METEO - ATTACCO POLARE nel WEEKEND, ancora MALTEMPO in ITALIA con NEVE prossima alla pianura! I dettagli
METEO - Alle porte un WEEKEND INVERNALE per l'ITALIA con NEVE a quote anche prossime a quelle pianeggianti grazie alle correnti POLARI, ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Instabilità si mantiene protagonista in Italia
Sulla scia di quanto avvenuto nel corso degli ultimi giorni, le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si mantengono quest'oggi instabili in alcune zone del Paese, a causa del continuo afflusso di correnti perturbate di natura polare marittima che un paio di giorni fa sono state responsabili peraltro del ritorno della neve a quote anche relativamente basse sulle regioni nordorientali. Il fronte instabile, dominato da un vortice depressionario, si è successivamente spostato verso meridione, colpendo di fatto le regioni meridionali.
Prossime ore maltempo insiste al sud
Nel corso delle prossime ore non si registreranno variazioni significative rispetto a quanto scritto in precedenza. Un vortice depressionario rimarrà posizionato poco al largo del Canale di Sicilia infatti e innescherà maltempo su buona parte del sud Italia che si manifesterà attraverso piogge e occasionali temporali. Le condizioni meteo si manterranno invece migliori sulle regioni centro-settentrionali dove il clima sarà verosimilmente invernale a causa dell'ingresso della ventilazione settentrionale.
Weekend polare sull'Italia
La situazione non è prevista subire profonde variazioni nel corso del prossimo weekend ed anzi nella giornata di domenica 9 gennaio un nuovo impulso di maltempo di natura ancora più fredda, ma sempre di origine polare marittima, sembra puntare la nostra Penisola. Rinnovata instabilità è dunque attesa sull'Italia, ma con la neve che a quel punto in più settori del Paese potrebbe raggiungere quote prossime anche a quelle di pianura stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Neve fino in pianura o quasi in pianura in Emilia Romagna, zone interne della Toscana e delle Marche
La neve potrà scendere fino a quote pianeggianti o quasi pianeggianti sull'Emilia Romagna, zone interne della Toscana e zone interne delle Marche. Non è tuttavia attualmente escluso che i fiocchi potrebbero in quest'ultima regione lambire persino le coste, ma urgono conferme nei prossimi aggiornamenti. Sul resto delle regioni centrali fiocchi scenderanno comunque a quote di bassa collina, specie in Abruzzo. Neve in arrivo anche per l'Appennino meridionale, specie nella seconda parte di domenica 9.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12