Tempo più stabile e asciutto in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono decisamente più stabili e asciutte rispetto a quanto osservato nei giorni precedenti, grazie ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale che tuttavia non impedisce qualche isolata eccezione di maltempo e non lo farà nemmeno in serata (scopri dove). Il clima risulta piuttosto freddo, con temperature che appaiono in sensibile diminuzione pressoché ovunque.
Nuovo peggioramento in arrivo ad inizio settimana
Un nuovo peggioramento di stampo polare marittimo riguarderà la nostra Penisola a partire dalla giornata di domani lunedì 4 dicembre e caratterizzerà l’intero inizio di settimana, con temperature invernali e neve che, non a caso, in alcune aree del Paese, scenderà finanche in pianura (scopri dove). Piogge e possibili temporali localmente anche intensi coinvolgeranno diversi settori della Penisola, per una parentesi decisamente perturbata.
Miglioramento in arrivo da mercoledì
Un miglioramento delle condizioni meteo caratterizzerà tuttavia la nostra Penisola già dalle prime ore della giornata di mercoledì 6 dicembre, con il tempo che tornerà generalmente stabile e asciutto a partire dal pomeriggio, fatte salvo eventuali, ma isolate eccezioni. Tale pausa dal maltempo, stando a quanto suggeriscono i principali centri di calcolo, si protrarrà anche nella giornata di giovedì 7 grazie ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale e prima di un nuovo peggioramento in arrivo proprio per l’Immacolata, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Immacolata in bianco, neve finanche in pianura?
Le attuali proiezioni modellistiche confermano una nuova irruzione polare nel Mediterraneo centrale per la giornata di venerdì 8 dicembre, nonché festività dell’Immacolata, che in alcune zone del Paese potrebbe pertanto trascorrere in bianco. La neve potrebbe infatti scendere fino a quote pianeggianti sulle regioni nordoccidentali, con maltempo e clima invernale che, entro il Weekend, avvolgerebbe l’Italia intera. Il condizionale è tuttavia d’obbligo, trattandosi di una tendenza: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.