Meteo - Attacco siberiano in arrivo in Italia con freddo e neve a bassissima quota a fine mese? Ecco la tendenza

Meteo - A fine mese l'Inverno potrebbe pescare il jolly con l'arrivo di correnti siberiane: ultima chiamata per la neve in pianura in Italia? Ecco la tendenza

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Generale stabilità sull'Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola dovute all'elevazione di un robusto campo di Alta pressione di origine subtropicale sul Mediterraneo centro-occidentale e che si allunga fin sulla Scandinavia. Le temperature, in questo contesto, risultano inoltre in graduale, ma costante aumento su valori anche superiori alla media del periodo.

Stabilità fino al Weekend

Tale situazione potrebbe protrarsi sulla nostra Penisola fino al prossimo Weekend, con Anticiclone subtropicale praticamente stazionario nel bacino del Mediterraneo. Le temperature tuttavia subiranno una battuta d'arresto, rimanendo in linea con i valori odierni o scendendo leggermente in particolare proprio nel fine settimana. L'Inverno si è un attimo sopito, domato da una cupola anticiclonica destinata ad abbandonare l'Italia all'inizio della prossima settimana.

Terza decade possibile sblocco invernale

Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo nella terza decade del mese di febbraio, che coincide con l'inizio della prossima settimana, l'Inverno potrebbe nuovamente sbloccarsi in favore della discesa ripetuta di correnti più fredde provenienti da latitudini più settentrionali. La fase invernale potrebbe culminare proprio alla fine del mese, quando una saccatura siberiana potrebbe puntare l'Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Occhi puntati alla fine del mese

Ovviamente per il momento non c'è nulla di delineato né di confermato, ma i principali centri di calcolo più volte hanno paventato la possibilità di un affondo molto freddo per la fine del mese e di stampo siberiano, capace pertanto di portare la neve fino in pianura. La situazione è da attenzionare anche perché potrebbe essere l'ultimo jolly da giocare per l'Inverno: seguiranno di conseguenza aggiornamenti che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.