METEO - ATTENZIONE, AFFONDO di MALTEMPO in arrivo per il WEEKEND con PIOGGE e possibili TEMPORALI, i dettagli
METEO - SACCATURA di MALTEMPO avanzerà verso l'ITALIA nel WEEKEND del PRIMO MAGGIO: tornano PIOGGE e possibili TEMPORALI con CALO delle TEMPERATURE: la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo torna stabile sull'Italia
Residue correnti perturbate hanno provocato localizzati rovesci di maltempo sulle aree più nordorientali della nostra Penisola tra questa notte e questa mattina, prima di traslare verso est e abbandonare definitivamente l'Italia. Tale evoluzione ha favorito il ritorno dell'Alta pressione di matrice afroazzorriana che da questo pomeriggio è garante di generale stabilità con ampie schiarite sul nostro Paese, accompagnato da clima prettamente primaverile.
Prossimi giorni con Anticiclone e temperature in graduale ma costante aumento
L'Anticiclone afroazzorriano continuerà ad abbracciare il Mediterraneo centrale e la nostra Penisola anche nei prossimi giorni e fino ad almeno la giornata di venerdì 29 aprile compresa, assicurando condizioni meteo generalmente stabili sullo stivale e con temperature in graduale, ma costante aumento. Tale situazione di generica stabilità sarà peraltro accompagnata da bel tempo con cieli che si presenteranno ovunque da sereni a parzialmente nuvolosi.
Avanzamento di una saccatura di maltempo nel weekend
Come accade spesso negli ultimi tempi un peggioramento potrebbe tuttavia avanzare in direzione della nostra Penisola nel fine settimana: stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, una saccatura di origine atlantica proverebbe l'affondo sullo stivale dai quadranti nordorientali, provocando quindi l'arretramento dell'Alta pressione. Questo si traduce nel ritorno di piogge e di possibili temporali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo al centro-nord con calo termico associato, solo qualche disturbo al sud
Differentemente da quanto mostrato ieri dai principali centri di calcolo la depressione africana che era prevista risalire di latitudine e dirigersi verso lo stivale rimarrebbe in realtà confinata ai Paesi nordafricani, con il maltempo che interesserebbe principalmente dunque il centro-nord nel weekend per effetto della suddetta saccatura atlantica con piogge e possibili temporali a cui si assocerebbe un calo delle temperature anche sensibile laddove i fenomeni saranno anche eventualmente intensi. Qualche rovescio localizzato o sparso potrebbe riguardare il sud nelle regioni di Sicilia e Calabria. Tuttavia tale previsione è ancora soggetta ad importanti cambiamenti, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo – Rovesci e acquazzoni ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 16:48
Meteo domani 27 novembre: flusso umido porta nuvole e piogge sparse su alcune regioni in Italia, ecco dove
26 Novembre 2024 | ore 14:34