Stabilità e bel tempo in Italia, ma non ovunque
A seguito di un miglioramento che ha caratterizzato la nostra Penisola nella serata corrente, le condizioni meteo sono tornate stabili e asciutte quasi ovunque, fatto salvo qualche nucleo di maltempo che sta imperversando sulle aree più settentrionali del Paese in forma isolata, per effetto dell’intrusione di correnti più umide di stampo atlantico. Le temperature, in compenso, rimangono marcatamente estive su gran parte dello stivale, con caldo disagevole in particolare sulle pianure del centro-nord.
Weekend con tempo instabile al nord, meglio al centro-sud
Nella giornata di domani venerdì 25 agosto si ripeterà di base lo stesso leit-motiv odierno, con la differenza che i temporali sui settori più settentrionali del Paese potranno azionarsi fin dalle prime ore della notte. Il Weekend vedrà invece una maggiore ingerenza atlantica,in grado di spaccare climaticamente a metà l’Italia, tra il caldo africano al centro-sud e i forti temporali, anche a carattere di locale nubifragio, al nord, con calo termico significativo nell’eventuale passaggio dei fenomeni.
Arriva il maltempo con crollo delle temperature
Quanto si osserverà sulle regioni settentrionali del Paese nel corso del prossimo Weekend sarà null’altro che il preludio di quanto previsto anche dapprima sui settori centrali e poi anche su quelli meridionali a partire dalla giornata di lunedì 28 agosto. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo una perturbazione sarà innescata dalla discesa particolarmente significativa di una saccatura depressionaria di natura atlantica, con piogge e temporali diffusi e possibili grandinate con crollo delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Arriva la burrasca di fine Estate
La tipica burrasca di fine estate porterà pertanto un primo assaggio di autunno su tutta la nostra Penisola nella prossima settimana, con piogge e temporali anche diffusi e accompagnati da possibili grandinate. Il calo delle temperature sarà particolarmente significativo e dell’ordine di almeno 10/15°C, dipendentemente dai settori di riferimento. Non è detto che ciò sancirà la fine della stagione estiva, ma senz’altro gli infliggerà un duro colpo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.