Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Attenzione, calo termico in arrivo nel Weekend, ma senza troppe piogge: ecco i dettagli

Meteo - Saccatura depressionaria in affondo sulla Penisola balcanica nel Weekend: temperature in diminuzione in Italia, ma senza maltempo, ecco i dettagli

Meteo – Attenzione, calo termico in arrivo nel Weekend, ma senza troppe piogge: ecco i dettagli
Meteo Weekend.

Qualche piovasco sul basso versante adriatico

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano un lieve peggioramento delle condizioni meteo in queste ore sul basso versante adriatico, dove si è azionato qualche isolato rovescio in un contesto di tempo che si mantiene comunque perlopiù stabile e asciutto in Italia, grazie agli effetti di un predominante Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale. Il clima peraltro appare relativamente mite nelle ore diurne e comunque decisamente fresco nella notte, anche nelle aree di pianura.

Prossimi giorni tempo perlopiù stabile e asciutto in Italia

La campana anticiclonica terrà sotto scacco la nostra Penisola anche nei prossimi giorni, non impedendo tuttavia l’intrusione di correnti più umide nel Mediterraneo centrale che determineranno qualche nota di maltempo isolata confinata al centro-sud e che riguarderà in special modo il versante tirrenico (non risparmiando comunque talvolta anche quello adriatico). Le temperature in questo contesto non subiranno variazioni significative, risultando al più in diminuzione in alcune aree dello stivale.

Affondo perturbato sulla Penisola balcanica nel Weekend, calo termico in Italia

L’evoluzione sinottica prospettata attualmente dai principali centri di calcolo nel Weekend mostra una saccatura depressionaria di natura atlantica affondare decisamente sulla Penisola balcanica. L’Italia, presa di striscio, non sarebbe esente da qualche effetto trasversale, in particolare sul fronte delle temperature: infatti esse sono previste mediamente in diminuzione anche sensibile, con clima tendenzialmente più fresco. Ma il maltempo resta a debita distanza, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Tempo perlopiù stabile in Italia

Fatta salva qualche eccezione di maltempo che potrebbe interessare il territorio peninsulare nel Weekend e qualche rovescio, anche nevoso, sulle Alpi di frontiera, le condizioni meteo sul nostro Paese si manterranno relativamente stabili e asciutte a causa di un Anticiclone che si manterrà particolarmente invadente sul Mediterraneo centro-occidentale. In breve, il Weekend potrebbe pertanto risultare decisamente più fresco, ma tutt’altro che instabile.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto