Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 5 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ATTENZIONE, CAMBIA TUTTO in ITALIA sta per tornare il MALTEMPO con CROLLO TERMICO, i dettagli

METEO - Addio all'ANTICICLONE, sta per tornare il MALTEMPO in ITALIA con TEMPORALI e GRANDINATE con CROLLO delle TEMPERATURE, ecco dove e quando

METEO – ATTENZIONE, CAMBIA TUTTO in ITALIA sta per tornare il MALTEMPO con CROLLO TERMICO, i dettagli
Sta per tornare il maltempo.

Tempo in prevalenza stabile in Italia, +40°C a Carpi

Le immagini satellitari nella giornata odierna testimoniano un quadro meteorologico abbastanza chiaro e delineato sul nostro Paese dove a prevalere è ancora una volta un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale, come da una settimana a questa parte. Tempo dunque in prevalenza stabile sulla nostra Penisola e con caldo ancora opprimente: Carpi in Pianura Padana ha infatti raggiunto i +40°C. Tuttavia non mancano alcuni temporali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Allerta meteo nel bellunese, temporali al nordest e Appennino Lazio-Abruzzese

Dopo una nottata e una mattinata trascorse all’insegna del bel tempo con tempo stabile pressoché ovunque, nel corso di questo pomeriggio l’intrusione di correnti più fresche e instabili provenienti dai quadranti settentrionali e più precisamente da una vasta area depressionaria centrata sulla Penisola scandinava e posizionata sull’Europa centro-settentrionale ha provocato un peggioramento delle condizioni meteo in aree localizzate del nostro Paese: colpito in particolare il nordest, dove è presente un’allerta meteo della Protezione Civile, e l’Appennino Lazio-Abruzzese.

Da domani Anticiclone in arretramento

Dopo una settimana di caldo a tratti infernale sulla nostra Penisola in cui è venuto battuto anche il record italiano ed europeo a Siracusa che ha raggiunto i +48,8°C, a partire dalla giornata di domani lunedì 16 agosto, le correnti più instabili suddette saranno più invasive verso il Mediterraneo, causando un arretramento progressivo della struttura anticiclonica presente in Italia. Ciò determinerà il ritorno del maltempo accompagnato da una generale rinfrescata, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Torna il maltempo, colpirà i settori interni del centro-nord entro metà settimana

A partire dalla giornata di domani lunedì 16 agosto il maltempo presenterà carattere notevolmente più diffuso sulle regioni settentrionali, andando però ad interessare la Lombardia, il Trentino Alto Adige e il Veneto. L’instabilità si estenderà successivamente anche sui settori centrali, interessando in particolar modo le zone interne entro metà settimana. Possibili occasionali sconfinamenti, ma difficile immaginarli sin sulle aree costiere. Temperature che invece risulteranno in calo a partire da domani al nord ed entro metà settimana anche al centro-sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto