Maltempo in spostamento verso la Penisola balcanica
Il maltempo che in questi ultimi giorni ha interessato principalmente le regioni centro-meridionali portando piogge, temporali e nevicate a bassa quota con persino qualche disagio, sta scivolando verso est, in direzione cioè della Penisola balcanica, provocando un miglioramento delle condizioni meteo sullo stivale. Tuttavia, isolati disturbi di maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo, continuano ad interessare determinati settori dell’Italia.
Isolati disturbi di maltempo in serata
Lo spostamento verso est della suddetta perturbazione è determinato anche dalla progressione di un campo di Alta pressione di origine azzorriana che dopo settimane torna a puntare lo stivale e i cui effetti sono già particolarmente evidenti sulle regioni settentrionali e in quelle centrali, specie del versante tirrenico, dove è tornato il bel tempo con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. Tuttavia, al sud persistono degli isolati disturbi di maltempo.
Anticiclone per una settimana, poi possibile arrivo del freddo
Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, un promontorio di Alta pressione di matrice azzorriana interesserà l’Italia dalla giornata di domani lunedì 13 dicembre e per almeno una settimana. Esso porterà bel tempo generale, ma con temperature che si manterranno comunque invernali a causa di una circolazione fredda insistente sulla Penisola balcanica. La terza decade del mese potrebbe porre fine a questo periodo di stabilità e portare novità fredde, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Cambia tutto a Natale
Nonostante la distanza temporale, sono ormai giorni che i principali centri di calcolo propendono per un’ondata di freddo artico proprio nei pressi del giorno di Natale. E’ ancora molto presto tuttavia parlare di conferme, si può però dire che le possibilità stanno gradualmente crescendo, pur rimanendo comunque ancora basse. Scenari anche gelidi si paventano in particolare per il nord e medio adriatico, tuttavia è ancora prematuro fare qualsiasi previsione inerente a chi potrebbe esserne maggiormente interessato. Pertanto vi invitiamo a seguire sul nostro sito i prossimi aggiornamenti, per capire innanzitutto se la configurazione generale verrà quantomeno confermata, prima di approfondire con qualsiasi dettaglio.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.