Italia spaccata a metà
Differentemente da quanto osservato negli scorsi giorni quando un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale rivestiva interamente la nostra Penisola, il quadro meteorologico dello stivale appare oggi diviso a metà tra il maltempo e la stabilità accompagnata da caldo intenso. Questo perché l’affondo di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo occidentale ha attivato un corridoio di correnti umide sulle regioni settentrionali del Paese.
Caldo intenso al centro-sud, oltre +38°C in Sardegna
Tuttavia questa configurazione causa anche un’intensificazione delle correnti più calde che, giocoforza, a causa del moto ciclonico della suddetta saccatura depressionaria, raggiungono le regioni centro-meridionali dello stivale, dove oltre a trovare condizioni meteo generalmente stabili, anche le temperature decollano. Le colonnine di mercurio infatti svettano ovunque ben oltre i +30°C con picchi fino ad oltre +38°C sulle pianure interne della Sardegna sudoccidentale. Diversa è invece la situazione sulle regioni settentrionali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Piogge e temporali al nord, in arrivo altro maltempo e possibili nubifragi
Sarà un pomeriggio foriero di maltempo invece per le regioni settentrionali, dove il peggioramento è peraltro accompagnato anche da un calo sensibile delle temperature. Un fronte perturbato si è originato e va a colpire gran parte delle aree a nord della Penisola, con piogge e temporali localmente intensi e a carattere possibile di nubifragio che andranno a colpire anche il nordest entro il tardo pomeriggio, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo; e per la serata cosa ci aspetta?
CONTINUA A LEGGERE.
In serata tempo in miglioramento, con fenomeni in esaurimento
Condizioni meteo che incorreranno invece in un graduale miglioramento nella serata odierna, con un’attenuazione e successiva cessazione della fenomenologia. Il tempo tornerà quindi a risultare ovunque stabile e asciutto, fatto salvo per isolate e residuali eccezioni di maltempo al nord. Le temperature continueranno a risultare piuttosto calde al centro-sud, con prime sensazioni di disagio anche nelle ore notturne, mentre appariranno più fresche al settentrione, reduce dalle piogge e temporali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.