METEO - ATTENZIONE, FREDDO POLARE in arrivo con NEVICATE anche a quote basse, ecco quando e dove

METEO - Fronte FREDDO in arrivo dai quadranti settentrionali sulla nostra Penisola a partire dalla serata di domani giovedì 13 febbraio, porterà MALTEMPO e NEVE a bassa quota, ecco dove

Neve, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Clima primaverile in tutto il nostro Paese

La giornata odierna, così come le ultime e così come la maggior parte di quelle di questa stagione invernale, sta trascorrendo all'insegna della generale stabilità sulla nostra Penisola accompagnata dal clima mite, con temperature anche di alcuni gradi sopra la norma del periodo. Un inverno fin ora anonimo lo dobbiamo esclusivamente ad un vortice polare che si è dimostrato sempre molto forte e accentrato nella sua sede naturale, con le onde di calore planetarie che non sono mai riuscite a scalfirlo in maniera importante.

Condizioni meteo destinate ad un rapido peggioramento nelle prossime ore

Tuttavia in un contesto comunque di stabilità evidente nel nostro Paese, nella giornata odierna si è osservato un aumento della copertura nuvolosa sulle regioni tirreniche, a causa dell'oscillazione del flusso atlantico che nella seconda parte della giornata di domani giovedì 13 febbraio, vigilia di San Valentino, riporterà il maltempo sulla nostra Penisola. Condizioni meteo che sono destinate dunque a peggiorare, ma in maniera rapida poiché già dalla giornata di sabato 15 febbraio le temperature torneranno ad aumentare.

Maltempo in Italia nella serata di domani

Quote neve previste per la notte di San Valentino.

Da quanto scritto fin ora dunque, emerge che il maltempo tornerà ad avvolgere la nostra Penisola anche se in maniera non così diffusa. L'instabilità colpirà soprattutto l'alto versante tirrenico, più precisamente le aree pedemontane interposte tra lo spezzino e la garfagnana, dove i fenomeni potrebbero risultare piuttosto insistenti a causa del fenomeno dello stau, possibile grazie ai venti da sud-ovest. Tuttavia le precipitazioni si manifesteranno anche più a nord, sull'alta Lombardia e alto Piemonte entro la mezzanotte di domani giovedì 13 febbraio, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Fenomeni anche sull'alto Piemonte e Lombardia, neve sui 600/700 metri

I fenomeni sono previsti arrivare sull'alto Piemonte e Lombardia e saranno sospinti dall'arrivo del fronte freddo polare in Italia. Anche la quota neve dunque si abbasserà notevolmente, raggiungendo i 600/700 metri entro la mezzanotte di domani giovedì 13 febbraio, ma localmente essa può attestarsi anche ad altitudini inferiori. Le precipitazioni porteranno entro il termine della serata accumuli deboli, ma nevicate continueranno ad avvolgere tali aree anche nelle prime ore della notte di San Valentino.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.