Forte maltempo sulle regioni nordoccidentali, allerta rossa in Liguria. Instabilità anche sul resto del nord
La giornata odierna fin dalle prime ore si è aperta con l’instabilità sulle regioni nordoccidentali grazie ad un tentativo di affondo di una perturbazione di matrice polare marittima sulla nostra Penisola. L’ondata di forte maltempo ha apportato anche dei disagi e dei danni a causa delle criticità idrogeologiche riportate, il cui rischio era stato già previsto perfettamente dal Dipartimento di Protezione Civile che nella giornata di ieri aveva emesso per oggi l’allerta rossa per la Liguria.
Piogge e temporali in estensione sulle aree tirreniche
Le piogge e i temporali in queste ore del pomeriggio si stanno spostando ed estendendo sul resto del nord e delle regioni tirreniche centrali, dove nelle prossime ore, oltre all’arrivo del maltempo è previsto anche un sensibile ed evidente rinforzo del vento. Qui le raffiche raggiungeranno velocità elevate a carattere anche di burrasca e localmente burrasca forte, con punte fino a 75km/h, soprattutto nelle zone interposte tra la bassa Toscana e l’alto Lazio.
Maltempo anche a Torino, si è aperta voragine in mezzo alla strada
Il maltempo sta sferzando non solo però sulla Liguria, dove ricordiamo vigerà un’allerta meteo di codice rosso emanata già ieri dal Dipartimento di Protezione Civile, ma anche sul Piemonte e in particolare sulla città di Torino, dove nel corso della giornata odierna si è aperta persino una voragine, di cui si pensa almeno al momento l’instabilità ne sia una concausa determinante, stando almeno a ciò che riporta il quotidiano “Tgcom24“.
Voragine profonda 4 metri, non ci sarebbero feriti
La voragine che si è aperta in Corso Quintino Sella all’interno del territorio comunale di Torino segna una profondità di circa 4 metri e non avrebbe provocato feriti, in virtù di un orario in cui la strada appare comunque poco frequentata, stando a quanto riporta invece il quotidiano “inews24“. In questi minuti il maltempo sta ancora interessando il capoluogo piemontese e lo farà fino ad almeno il tardo pomeriggio odierno, con un’attenuazione generale dei fenomeni fino alla cessazione completa attesa in serata.
Strada chiusa, controlli in corso
Stando sempre a ciò che riporta il quotidiano “inews24” per mettere in sicurezza il quartiere e permettere alle unità di soccorso e agli enti preposti di eseguire i dovuti controlli e sopralluoghi, il Comune ha ordinato la chiusura della strada. La voragine sembra si sia aperta per un cedimento del terreno sottostante l’asfalto, creando un vuoto e causando il collasso dell’asfalto stesso.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.