Tempo stabile e asciutto in Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano condizioni meteo di generale stabilità nella giornata odierna, come da qualche giorno a questa parte, grazie all’elevazione di un campo di Alta pressione di origine azzorriana. A tale situazione si associa un quadro termico che rimane ancora piuttosto freddo, a causa del persistente afflusso di correnti provenienti dai quadranti orientali il cui ingresso nel Mediterraneo l’Alta pressione non riesce ad impedire.
Prossimi giorni con stabilità e temperature in aumento
Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno pertanto stabili e asciutte in virtù del suddetto campo di Alta pressione che insisterà sul Mediterraneo centro-occidentale, garantendo prevalente bel tempo in Italia. Inoltre, l’ulteriore rinforzo della struttura anticiclonica porterà correnti più miti sullo stivale, con temperature che andranno lievemente e gradualmente aumentando su valori comunque non eccessivamente sproporzionati per il periodo.
Nel Weekend le prime inciampate dell’Anticiclone
L’Anticiclone raggiungerà la sua massima estensione nella giornata di sabato 4 febbraio, quando per la verità qualche nota di maltempo potrebbe coinvolgere qualche area del Paese (scopri quale). Per domenica 5 infatti le prime a risentire di un iniziale arretramento dell’Alta pressione saranno le temperature, previste in calo nella nostra Penisola, accompagnato da un peggioramento in plausibile arrivo entro la notte di lunedì 6, sintomo di una nuova possibile finestra invernale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Prossima settimana, possibile retrogressione in arrivo
Possibile retrogressione in arrivo la prossima settimana, con gelo di matrice artica che raggiungerebbe il Mediterraneo centrale dai quadranti orientali. Tale evoluzione aprirebbe una finestra particolarmente instabile e contrassegnata da pieni connotati invernali, con neve frequente a bassa quota e freddo possibilmente reiterato. Tutti questi condizionali sono tuttavia d’obbligo data ancora la grave incertezza modellistica: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.