METEO - ATTENZIONE nel WEEKEND, è in arrivo un PEGGIORAMENTO con PIOGGE e TEMPORALI, i dettagli
METEO - Avanzamento di una PERTURBAZIONE con tempo in progressivo PEGGIORAMENTO nel WEEKEND, con PIOGGE e TEMPORALI in arrivo, ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Arretramento dell'Alta pressione
Un nuovo arretramento del campo di Alta pressione si è verificato nella giornata odierna dovuto al passaggio di un blando cavo perturbato di natura atlantica che comunque soprattutto in mattinata, malgrado il maltempo sia stato localizzato o al più sparso, ha provocato danni e disagi in alcuni settori del nord. Isolati nuclei temporaleschi hanno colpito poi nel pomeriggio Alpi nordorientali, Appennino Tosco-Emiliano, Appennino Lazio-Abruzzese e settori interni di Sicilia e Calabria. In serata atteso un parziale miglioramento, con fenomeni ancora attesi in maniera isolata sulle Alpi nordorientali.
Prossimi giorni circolazione depressionaria persistente al sud Italia
Il passaggio di queste correnti perturbate nei prossimi giorni provocherà una circolazione depressionaria persistente che riguarderà in particolare i settori centro-meridionali. L'instabilità andrà poi spostandosi per venerdì 1° ottobre verso sud, andando a colpire in special modo i settori interni della Sicilia (e non solo). Tutto questo in un contesto termico che non è previsto subire importanti cambiamenti, con clima che rimane quindi piuttosto gradevole.
Nel weekend progressivo peggioramento
Nella prima parte del weekend, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si assisterà un po' a una situazione simile a quella che si vivrà nei prossimi giorni: nella giornata di sabato 2 ottobre infatti, nonostante l'aumento generale della copertura nuvolosa, l'instabilità riguarderà solamente le Isole Maggiori e, in forma isolata, probabilmente anche il Lazio. Ma è soprattutto nella giornata di domenica 3 ottobre che sono in arrivo delle novità, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Saccatura depressionaria in avanzamento verso l'Italia per domenica
Una saccatura depressionaria pilotata da un centro di bassa pressione che si posizionerà nei pressi delle Isole Britanniche, avanzerà in direzione del nostro Paese tentando un affondo che probabilmente riuscirà. Ciò porterà un visibile peggioramento a partire dai settori nordoccidentali, con fenomeni già anche possibilmente intensi in serata e accompagnati da un calo delle temperature. Possibili rovesci e temporali anche sul medio Tirreno e Sicilia jonica. Ciò sarà il preludio di un più diffuso peggioramento previsto per l'inizio della prossima settimana e su cui approfondiremo in appositi editoriali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – goccia fredda si tuffa nel Mediterraneo durante il weekend con effetti soprattutto al Sud
27 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53