Generale stabilità sull’Italia, ma non sempre con cieli sereni
Anche nella giornata odierna, così come nelle ultime, le condizioni meteo appaiono generalmente stabili sulla nostra Penisola, grazie al ritorno di un campo di Alta pressione che in questo caso presenta connotati subtropicali. La sua risalita è stata favorita dall’affondo di una perturbazione sulla Penisola iberica. E’ da lì che un corridoio umido, nonostante l’Anticiclone e la generica stabilità, provoca disturbi nuvolosi anche particolarmente rilevanti in alcune zone del Paese.
Oggi apice della mitezza
E’ dall’inizio della settimana corrente che le temperature appaiono in graduale, ma progressivo aumento. Tale aumento si arresterà con la giornata odierna che risulterà quindi la più mite della serie. A partire infatti dalla giornata di domani giovedì 17 marzo, una goccia fredda che contemporaneamente si isolerà sul Mediterraneo occidentale si avvicinerà alla nostra Penisola, provocando un peggioramento delle condizioni meteo con piovaschi localizzati (scopri dove).
Weekend compromesso dall’arrivo del maltempo
La goccia fredda suddetta verrà riassorbita da una saccatura di origine artica che contemporaneamente insisterà sull’area balcanica, provocando condizioni di maltempo sulla nostra Penisola. Stando però a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo le piogge ed eventualmente anche i temporali potranno interessare solo specifici settori del nostro Paese e nel prossimo paragrafo cercheremo di illustrare quali.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge e occasionali temporali al sud, torna la neve in montagna
Il connubio delle masse d’aria atlantico-artico porterà condizioni di maltempo di stampo tardoinvernale sulla nostra Penisola con piogge e occasionali temporali che potranno interessare le regioni meridionali del Paese, con il ritorno della neve quantomeno in montagna, sull’Appennino meridionale. Le regioni centrali, soprattutto di sponda tirrenica, e quelle settentrionali potrebbero rimanere ai margini dell’instabilità, osservando comunque un calo sensibile delle temperature.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.