Stabilità generale o quasi in Italia
Dopo una prima metà di giornata caratterizzata dal maltempo anche intenso e che ha provocato qualche danno e disagio in provincia di Lecce, le condizioni meteo sono andate gradualmente migliorando, con fenomeni in progressivo esaurimento e che, in questo momento, appaiono isolati, deboli e residuali. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative, risultando al più in lieve aumento in alcuni settori.
Prima parte di settimana contrassegnata dall’Anticiclone azzorriano
Tale miglioramento è favorito anche da un nuovo forcing dell’Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale, la cui espansione contrassegnerà queste latitudini per tutta la prima parte della settimana subentrante. Le condizioni meteo si manterranno pertanto più stabili e asciutte, sebbene non mancherà qualche eccezione, con temperature peraltro mediamente in aumento su valori oltre la media del periodo.
Nuovo affondo polare in arrivo da metà settimana
Il predominio anticiclonico a cui abbiamo fatto riferimento precedentemente durerà si e no un paio di giorni: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, una nuova saccatura di origine polare marittima sembra affondare sul Mediterraneo centrale a partire già dalla seconda parte di mercoledì 13 dicembre, riportando maltempo con piogge e nevicate, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maggiore coinvolgimento dei settori centrali
I settori più colpiti dal maltempo potrebbero essere quelli centrali, con parziale coinvolgimento anche del nord e del sud, specie peninsulare (ma con instabilità plausibile anche sulla Sicilia tirrenica e Sardegna occidentale). In ogni caso, la neve non scenderà a quote più basse di quelle di montagna. Una nuova parentesi perturbata sembra pertanto poter coinvolgere l’Italia, con nuovo calo delle temperature che permetterà un clima di nuovo più tipicamente invernale. Trattandosi di una tendenza tuttavia essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.