METEO - ATTENZIONE, ONDATA di FREDDO ARTICO porta con sé intense NEVICATE, ecco dove e quando
METEO - ONDATA di FREDDO ARTICO sta portando già i suoi effetti sul nostro Paese, intense NEVICATE arriveranno anche per la giornata di domani, ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Si apre una fase più dinamica per l'Italia
A partire da oggi si è aperta una fase molto più dinamica per la nostra Penisola. Dopo infatti un gennaio piuttosto deludente sul piano della neve e del freddo che è giunto sul nostro Paese, ecco che febbraio, dopo aver iniziato con vari record caldi in Piemonte, ma anche in Sardegna nella giornata di ieri, sembra partire con uno scenario più invernale rispetto a quelli visti fin ora nella maggior parte dell'inverno corrente. Entriamo maggiormente nello specifico.
Ondata di freddo artico in arrivo sul Bel Paese
Dopo una giornata dal sapore tardo-primaverile come quella di ieri non solo sull'Italia, ma su gran parte del bacino del Mediterraneo centro-occidentale (anche la Francia sudoccidentale ha raggiunto i +28°C), nella giornata odierna un'ondata di freddo di origine artico marittima si appresta a raggiungere il Bel Paese. Ciò apporterà oltre che un crollo significativo delle temperature fino a 15°C in molte zone, anche il ritorno delle nevicate a tratti intense a quote basse, soprattutto lungo il versante adriatico.
Quota neve sui 500/600 metri in Abruzzo per domani
Per quanto riguarda dunque la giornata di domani mercoledì 5 febbraio torneranno condizioni di clima più tipicamente invernali sulla nostra Penisola, con i venti di tramontana che spireranno lungo il versante tirrenico assicurando cieli comunque in prevalenza soleggiati, ma con una percezione del freddo nettamente maggiore. Sul versante opposto invece, quello adriatico e in particolare l'Abruzzo torneranno ad assistere al ritorno della neve a quote medio-basse, intorno ai 500/600 metri.
Guarda la versione integrale sul sito >
Quota neve più bassa sul basso versante adriatico
Nella giornata di domani mercoledì 5 febbraio il freddo si riverserà maggiormente sul basso versante adriatico dove la quota neve risulterà leggermente minore. Su Molise e subappennino dauno infatti i fiocchi potranno scendere fino a quota 400/500 metri, con precipitazioni perlopiù moderate, ma a tratti possibilmente intense. Gli accumuli che ne risulteranno al suolo entro la mezzanotte, saranno comunque generalmente deboli o al più moderati.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04