METEO - ATTENZIONE, peggioramento INVERNALE in arrivo nel WEEKEND grazie ad un AFFONDO POLARE, i dettagli
METEO WEEKEND - Fine settimana COMPROMESSO dall'arrivo delle correnti POLARI, PIOGGE e NEVICATE a QUOTE MEDIO-BASSE in ITALIA, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Residuo maltempo in Liguria
Stanno per esaurirsi gli effetti delle correnti umide e instabili portate da una blanda circolazione depressionaria presente sul Golfo del Leone, responsabile di qualche pioggia di debole entità e occasionale sulla Liguria negli ultimi giorni. Nelle prossime ore è dunque atteso un graduale miglioramento delle condizioni meteo in tale area, seppur in un contesto di cieli comunque prettamente nuvolosi.
Il dominio dell'Anticiclone sta volgendo però al termine
L'Alta pressione di matrice azzorriana che fin dagli inizi del 2020 si estende dalle Isole delle Azzorre fino ad avvolgere la nostra Penisola e gran parte del vecchio continente è però destinata ad essere scalzata via, come vedremo nel prossimo paragrafo, da una saccatura di origine polare in arrivo dai quadranti nordoccidentali. La giornata di domani giovedì 16 gennaio sarà l'ultima di questa lunga serie di giorni senza una vera e propria perturbazione in Italia.
Saccatura polare in arrivo nel weekend
Una saccatura di origine polare marittima dominata da un vasto centro di bassa pressione che si posizionerà tra le Isole Britanniche e l'Islanda scenderà di latitudine affondando dapprima sulla Francia puntando successivamente la nostra Penisola. Ciò apporterà la prima perturbazione organizzata vera e propria del 2020 e dunque il forte maltempo in Italia, accompagnato da nevicate a quote medio-basse, vediamo dove.
Guarda la versione integrale sul sito >
Forte maltempo sul versante tirrenico italiano
La saccatura di origine polare marittima innescherà una forte ciclogenesi sul Mar Tirreno, con un'ondata di spiccato maltempo che interesserà quindi soprattutto il settore tirrenico, con piogge intense anche localmente a carattere di nubifragio possibili nelle prime ore di sabato 18 gennaio sulla Liguria e verso sera sulla Calabria tirrenica. Nelle prime ore di sabato la quota neve si attesterà intorno ai 500/600 metri sull'Appennino ligure, mentre sulle Alpi centro-occidentali si aggirerà vicino ai 900/1000 metri.
Guarda la versione integrale sul sito >
Entro domenica il maltempo si sposta verso sud, quota neve 900/1000 metri sull'Appennino centrale
Grazie ad un ulteriore affondo della saccatura di origine polare marittima, che nella giornata di domenica 19 gennaio avrà anche un contributo artico, il maltempo si sposterà verso meridione nella giornata in esame. In particolare cambierà anche versante, interessando principalmente quello adriatico grazie al fenomeno dell'Adriatic Snow Effect (ASE), con nevicate sull'Appennino centrale a tratti anche intense al di sopra dei 900/1000 metri.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04