METEO – ATTENZIONE, possibile passaggio a MEDICANE del CICLONE, ancora forte MALTEMPO in ITALIA, i dettagli

METEO – L’ONDATA di MALTEMPO prosegue e anzi sembra potersi inasprire: il CICLONE potrebbe diventare URAGANO MEDITERRANEO da GIOVEDI’ con RAFFICHE fino ad oltre 150km/h. Traiettoria incerta, i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Grave peggioramento in alcune aree del sud

Un grave peggioramento sta interessando alcune aree delle regioni meridionali a causa della formazione di un ciclone mediterraneo sul Canale di Sicilia, alimentato dalle più fredde correnti provenienti dai quadranti nordorientali che si scontrano con l’aria più mite presente sui settori nordafricani. Violenti nubifragi in particolare si sono susseguiti tra ieri e oggi soprattutto sui settori jonici della Sicilia, provocando danni, disagi e purtroppo anche una vittima.

Forte maltempo si estende in Calabria

In queste ore il maltempo continua a colpire i settori jonici della Sicilia e la Calabria jonica, con forti piogge, temporali e locali nubifragi. Lieve attenuazione dei fenomeni in atto in Sicilia, in un contesto comunque perturbato e in attesa di un ulteriore peggioramento nelle prossime ore. Maltempo che invece sarà implacabile sulla Calabria jonica, dove insisterà con tutta probabilità in maniera intensa e a carattere di nubifragio specialmente nelle zone interne esposte al fenomeno dello stau.

Prossimi giorni lenta transizione sul Mar Jonio con approfondimento del minimo depressionario

Le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo mostrano uno scenario non propriamente confortante per i prossimi giorni e per le aree già duramente colpite dal maltempo. Nei prossimi giorni il ciclone mediterraneo sembra transitare lentamente sul Mar Jonio, dove è previsto acquisire ulteriore potenza a partire dalla serata di mercoledì 27 ottobre. Entro la giornata di giovedì 28 o venerdì 29 non sarà da escludere un suo probabile passaggio a Medicane, ovvero Uragano Mediterraneo. Prima però, e con riferimento alla giornata di domani martedì 26 ottobre, un passaggio instabile interesserà i settori centrali della Penisola a causa del fronte caldo della perturbazione, con fenomeni mediamente deboli/moderati.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Venti in rinforzo, ma sulla traiettoria è massima incertezza

Dunque a partire dalla giornata di giovedì 28 o venerdì 29 ottobre il ciclone mediterraneo può passare allo stadio di Medicane, ovvero uragano mediterraneo. Ciò determinerà un rinforzo della ventilazione, soprattutto intorno l’occhio, con raffiche che potranno raggiungere i 150km/h. Tuttavia, in questi casi, l’incertezza modellistica è sempre massima. La traiettoria del plausibile uragano infatti rimane tutta da accertare, ciò non toglie che sarà una settimana foriera di maltempo e con fenomeni a tratti possibilmente anche intensi per i settori jonici dello stivale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.