Generale stabilità sull’Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano un quadro ancora incline alla stabilità e al bel tempo prevalente sulla nostra Penisola, grazie alla presenza persistente di un vasto e possente campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale, dall’estensione inusuale per il periodo. Le temperature, in questo contesto, risultano mediamente superiori alla media del periodo.
Anticiclone no stop anche nel Weekend
La situazione sembra non essere destinata a cambiare nemmeno agli inizi del nuovo mese, quello di febbraio e, di conseguenza nel prossimo Weekend. L’Alta pressione di matrice azzorriana continuerà a dominare lo scenario meteorologico del Mediterraneo centro-occidentale, assicurando condizioni meteo di stabilità e prevalente bel tempo in Italia, con qualche nebbia in formazione tra la notte e il mattino in Pianura Padana.
Stabilità e bel tempo anche per la prima metà della prossima settimana
Anche la prima parte della prossima settimana potrebbe venire caratterizzata dalla presenza di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana che rimarrà ben saldo nel Mediterraneo centro-occidentale, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tuttavia, qualche novità potrebbe raggiungere la nostra Penisola nella seconda parte della settimana stessa, con una possibile irruzione polare.
Possibile irruzione polare per la fine della prima decade di febbraio
Una possibile irruzione di stampo polare marittimo sembra poter interessare la nostra Penisola per la fine della prima decade del mese di febbraio. E’ da diverso tempo che i centri di calcolo inquadrano un possibile peggioramento per il target in questione, e sta venendo confermato aggiornamento dopo aggiornamento. Tuttavia, trattandosi di una tendenza a lungo termine essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.