Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ATTENZIONE, prima parte di MAGGIO con una SERIE di PERTURBAZIONI? Ecco la tendenza

METEO - Prima parte di MAGGIO con frequente MALTEMPO a causa di una SERIE di PERTURBAZIONI in ITALIA? Ecco la tendenza

METEO – ATTENZIONE, prima parte di MAGGIO con una SERIE di PERTURBAZIONI? Ecco la tendenza
Inizio di maggio caratterizzato dal frequente maltempo.

Tempo che si mantiene perlopiù visibilmente stabile sull’Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono apparse perlopiù visibilmente stabili, con cieli quindi prevalentemente sereni o poco nuvolosi, grazie all’elevazione di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriano che sta peraltro causando anche un aumento graduale, ma costante delle temperature. I valori massimi registrano infatti valori quasi ovunque oltre i +20°C (fatta qualche eccezione) con picchi fino a +25°C nel torinese, medio Tirreno e Isole Maggiori.

Peggioramento in avanzamento nel weekend

L’avanzamento e il successivo affondo di una piccola goccia fredda di stampo atlantico sul Mediterraneo centrale sarà responsabile del ritorno di condizioni di maltempo nel fine weekend del primo maggio. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo tuttavia piogge e temporali interesseranno settorialmente l’Italia, coinvolgendo in primo luogo le aree interne della Penisola e l’estremo sud con calo termico al passaggio dei fenomeni (scopri di più).

Maggio parte perturbato con Anticiclone remissivo

La remissività dell’Alta pressione che, pur tentando una timida risalita per l’inizio della prossima settimana, nonché primi giorni di maggio, non sarà comunque in grado di impedire il passaggio di correnti più fresche e instabili, sarà causa della verosimile formazione di temporali termoconvettivi lungo le grandi catene montuose. A seguire, i principali centri di calcolo sembrano prospettare comunque una certa persistenza del maltempo dovuta all’arrivo di una serie di perturbazioni, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Prima parte di maggio perturbata?

E’ la tendenza verso cui propende il centro di calcolo americano GFS in particolare, che mostra quindi una prima parte di maggio frequentemente perturbata con piogge e temporali o comunque un Anticiclone che non è in grado di reggere l’urto del flusso atlantico per un periodo prolungato. Tuttavia la distanza temporale appare abissale e pertanto tale tendenza è soggetta a variazioni molto significative e persino a ribaltamenti: vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto