METEO - ATTENZIONE, primo RUGGITO INVERNALE in arrivo in ITALIA con forte MALTEMPO e CROLLO TERMICO? I dettagli

METEO ITALIA -Prima PERTURBAZIONE dai caratteri INVERNALI in arrivo per metà mese? Crollano le temperature con le correnti ARTICHE

Neve, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

L'Autunno padroneggia sull'Italia da una settimana

Ormai da una settimana a questa parte l'Autunno sta spadroneggiando in lungo e in largo il Mediterraneo e l'Italia, con maltempo frequente per più giorni consecutivi sullo stivale. Questo perché il flusso atlantico nell'ultima settimana si è abbassato e si è sbilanciato molto verso il vecchio continente, come tra l'altro vorrebbe il normale corso della stagione autunnale. Ciò rende più vulnerabile non solo il nostro Paese, ma tutti quelli posti lungo il bacino del Mediterraneo ad affondi atlantici.

Prossimi giorni con plurime occasioni di maltempo

I prossimi giorni saranno caratterizzati da plurime occasioni di maltempo in tutti i settori italiani, a causa di più affondi di matrice polare marittima in sede mediterranea. Le prossime perturbazioni in particolare saranno accompagnate da un calo delle temperature che risulterà più marcato al centro-nord, con massime generalmente comprese entro i +15°C e intorno ai +10°C o anche al di sotto sui settori nordoccidentali. Crolla anche la quota neve nel weekend, con la prima neve in arrivo sull'Appennino sotto i 2000 metri.

Primo affondo invernale per metà mese?

Tendenza di ECMWF verso un affondo artico per metà mese con crollo delle temperature.

Stando all'emissione mattutina del modello inglese ECMWF, non è da escludere intorno a metà mese un affondo dai connotati più invernali che autunnali, grazie ad una saccatura di origine nordatlantica che si fa carico di un buon contributo di aria artica. Questo sarà possibile, sempre stando allo scenario proposto dal modello di cui prima, grazie ad un'elevazione dell'Anticiclone delle Azzorre che dalla propria sede dovrebbe estendersi fin sull'Islanda, con conseguente discesa fredda sul nostro Paese. Andiamo dunque a vedere i possibili risvolti.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Quota neve in ulteriore crollo fino a quote collinari?

Dal punto di vista prettamente termico alla quota di 850hPa (circa 1300 metri) si affaccia sul nostro Paese l'isoterma di -2°C al nord Italia, dove dunque i fenomeni potrebbero risultare nevosi anche a quote collinari o quantomeno di alta collina (e dunque sotto i 1000 metri). Crollerebbe la quota neve anche sull'Appennino intorno ai 1000/1400 metri, dipendentemente dal settore di interesse (più si va verso settentrione più bassa sarebbe la quota neve). Oltre ciò crollerebbero i valori termici anche sulle pianure, che raggiungerebbero a quel punto temperature più tipiche di inizio inverno.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Forti piogge e temporali nel resto del Paese, mareggiate e forte raffiche di vento

Una saccatura in affondo sul nostro Paese com'è ovvio non porterà solamente la neve sui rilievi, ma anche piogge e temporali in pianura, dove i fenomeni potrebbero anche risultare particolarmente intensi. Il maltempo sarebbe accompagnato anche da forti raffiche di vento e da mareggiate grazie ad un minimo abbastanza profondo di bassa pressione previsto di 990hPa. Ovviamente data la lunga distanza temporale questa è una previsione che ha bisogno di ulteriori conferme nel corso dei prossimi giorni.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.