Fase di inarrestabile bel tempo
Sembra che qualcuno abbia bloccato il tempo: le condizioni meteo sul nostro Paese risultano spesso prevalentemente o generalmente stabili e asciutte ormai da inizio settembre, con clima peraltro tutt’altro che autunnale. Questa finestra di inarrestabile stabilità e bel tempo sembra non avere fine e coinvolge in ogni caso l’Italia anche nella giornata odierna, salvo isolate eccezioni nel pomeriggio già esaurite nella serata corrente.
Nel Weekend primo colpo all’Anticiclone
Tali condizioni di stabilità si protrarranno anche nei prossimi giorni sul nostro Paese, anche se soprattutto nella giornata di venerdì 13 ottobre qualche piovasco intermittente e isolato potrebbe interessare la Liguria, sintomo di un primo indebolimento dell’Anticiclone che si paleserà in maniera più evidente a partire dal Weekend, quando subirà un primo colpo. Un peggioramento è infatti atteso sull’Italia, con il ritorno di piogge e temporali, accompagnati da un calo delle temperature generale.
Si apre una nuova fase?
Fino a questo momento anche la circolazione atmosferica a macroscala europea è tutt’altro che autunnale, con le depressioni che scorrono su latitudini piuttosto settentrionali. Tale condizione, stando a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, potrebbe incorrere in una scossa dal Weekend, che di conseguenza in tal modo aprirebbe una fase di maltempo sulla nostra Penisola con scenari che, alla lunga, si farebbero in realtà invernali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Scenari invernali nella seconda parte della prossima settimana
Secondo il modello americano GFS sembrerebbe che dalla seconda parte della prossima settimana una retrogressione possa interessare la nostra Penisola, con aria artica in arrivo e con temperature praticamente in tracollo, per una configurazione tipicamente invernale. Tale evoluzione suggerirebbe inoltre la possibilità del ritorno della neve a quote relativamente anche piuttosto basse se relazionate al periodo. Tuttavia, trattandosi di una tendenza e non essendo concordi nell’evoluzione i principali centri di calcolo, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.