Anticiclone prevalente dal quadro sinottico
Mappa sinottica alla mano appare eloquente come un robusto promontorio anticiclonico di matrice subtropicale continui a stazionare anche oggi sul bacino del Mediterraneo centrale, provocando condizioni meteo di generale stabilità sull’Italia e accompagnate da un clima proibitivo per quanto caldo. Se è vero che il picco dell’ondata di calore al sud è stato raggiunto ieri, è altrettanto vero che si sta invece attardando sulle regioni centro-settentrionali, dove le temperature dunque continuano ad aumentare.
Settori centrali mettono la freccia verso i +40°C
All’indomani del record italiano ed europeo stabilito a Siracusa che ha registrato +48,8°C, le condizioni meteo continuano a mantenersi generalmente stabili salvo rare eccezioni specie al nordovest e le temperature continuano ad aumentare al centro-nord come scritto precedentemente. Già oggi molte località interne pianeggianti dei settori centrali puntano i +40°C e nella giornata di domani venerdì 13 agosto potrebbero addirittura superare tale soglia. Anche al nord saranno possibili i primi picchi locali fino a +40°C in Pianura Padana.
Dopo un weekend ancora estivo arriva forse il break
Tutto questo fa prospettare in un weekend ancora dai connotati pienamente estivi ed effettivamente così sarà: la stragrande maggioranza del territorio italiano si ritroverà ancora una volta sotto gli effetti di un solido promontorio anticiclonico di matrice subtropicale con caldo asfissiante e picchi oltre i +40°C. A seguire tuttavia i principali centri di calcolo vanno delineandosi sempre più per un break dell’estate, con l’affondo di una saccatura di origine atlantica.
Sempre più certezza il break dell’estate
Ci stiamo ormai inesorabilmente avvicinando al target temporale che a noi più interessa: è da qualche giorno che scriviamo di un possibile break dell’estate immediatamente dopo la festività di Ferragosto e i principali centri di calcolo sembrano sempre più confermare tale ipotesi. Quello che tuttavia resta da capire è come e dove colpirà maggiormente il maltempo e se potrà estendersi anche al centro-sud, laddove manca pioggia ormai da settimane. Sembra comunque accertato un calo delle temperature che le riporterebbe quantomeno in media con il periodo. Data la situazione ancora di incertezza, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.