METEO - ATTENZIONE, TEMPORALI e GRANDINE stanno per colpire l'ITALIA, ecco dove e quando

METEO - Altro MALTEMPO è in procinto di colpire l'ITALIA già dal pomeriggio di DOMANI con TEMPORALI e GRANDINATE, ecco le ZONE COLPITE

Temporali e grandine su parte del nord tra pomeriggio e sera
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prevalente stabilità, temporali sull'Appennino Lazio-Abruzzese

Nella giornata odierna appare piuttosto evidente sia dalle immagini satellitari sia dal radar meteorologico un peggioramento delle condizioni meteo avviato nel corso di questo pomeriggio sui settori interne delle regioni centrali e in particolare sull'Appennino Lazio-Abruzzese, dove si sono originati temporali anche intensi in sconfinamento verso l'entroterra romano e frusinate. Altrove il tempo non solo è più asciutto, ma accompagnato anche da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi, con temperature decisamente contenute nella media del periodo se non leggermente al di sotto in alcuni casi.

Nelle prossime ore la tendenza è ad un miglioramento

In concomitanza del tramonto le condizioni meteo sulla nostra Penisola andranno probabilmente a migliorare ancora una volta, proprio come accaduto nella giornata di ieri. Ciò si tradurrà non solo in una graduale attenuazione e successiva cessazione dei fenomeni, ma il tutto verrà accompagnato persino da schiarite nelle aree coinvolte dal maltempo. Il tempo tornerà dunque a risultare generalmente stabile e asciutto, ma solo per una manciata di ore.

Dal pomeriggio di domani tornano i temporali

Le stesse correnti più fresche e instabili che fluiscono dai quadranti nordorientali che oggi hanno causato lo sviluppo del maltempo, persisteranno nella giornata di domani venerdì 20 agosto sull'Italia. Il risvolto dunque, stando anche a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, è ad una nuova serie di temporali che questa volta, come vedremo nel prossimo paragrafo, potranno presentare carattere più diffuso rispetto ai due giorni precedenti.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non solo Appennino Lazio-Abruzzese per domani

Ancora una volta l'instabilità esploderà nel pomeriggio di domani venerdì 20 agosto per poi progredire verso un miglioramento in serata. Ad essere colpiti questa volta non solo l'Appennino Lazio-Abruzzese (da dove sconfineranno in maniera più decisa verso le pianure i fenomeni), ma anche quello Campano e alcuni settori alpini: tra questi le Alpi Retiche, quelle Atesine e anche le Dolomiti: sostanzialmente le montagne che circondano l'Alto Adige.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.