Ancora generale e prevalente stabilità sulla nostra Penisola
E’ da ormai una settimana che l’Anticiclone controlla saldamente non solo la nostra Penisola ma anche l’intera Europa centro-occidentale provocando condizioni meteo di generale e prevalente stabilità in Italia. Le temperature che ne sono scaturite sono tuttavia in linea con il periodo che stiamo vivendo o leggermente al di sopra, soprattutto per quanto riguarda i valori minimi. La situazione sinottica potrebbe però subire qualche cambiamento nel corso delle prossime ore.
Piogge in arrivo sul versante tirrenico meridionale in serata
Le piogge torneranno a fare la loro apparizione sul versante tirrenico meridionale nel corso della serata odierna, quando un flusso umido già attivo sul Mediterraneo centrale e che sta apportando un generale aumento della nuvolosità su tutto il versante occidentale, si insinuerà in maniera più convinta, generando un fronte perturbato sul basso Tirreno. I fenomeni saranno comunque perlopiù di debole o moderata intensità e riguarderanno le aree poste nei pressi dello stretto di Messina e della Calabria tirrenica meridionale.
Domani irruzione artica in arrivo con neve, ma anche pioggia
Nella giornata di domani domenica 5 gennaio l’evoluzione sinottica si sbloccherà in favore di una fase più tipicamente invernale per l’Italia con l’affondo sulla penisola balcanica che porterà con sé aria più fredda di origine artico continentale, che interesserà in maniera più marginare anche il nostro Paese. Tornerà la neve, ma la portata del freddo non sarà così ampia da garantire fiocchi fino in pianura in alcuna regione italiana.
Maltempo sulle coste adriatiche
Il fenomeno dell’Adriatic Snow Effect che in molti conosceranno come l’acronimo ASE garantirà un’ondata di maltempo sulle regioni adriatiche, che assumerà carattere piovoso ovunque dai 700 metri in giù. Instabilità dunque sulle coste adriatiche dove tuttavia i fenomeni saranno brevi e perlopiù di debole o moderata intensità, con accumuli al suolo generalmente altrettanto deboli. Nelle zone interne i fenomeni potrebbero durare più a lungo grazie al fenomeno dello stau, con miglioramento comunque atteso entro il pomeriggio sul medio Adriatico, mentre come vedremo diverso è il discorso per le aree meridionali.
Il maltempo si estenderà verso meridione in serata
L’ondata di maltempo si estenderà verso meridione nel corso della serata, continuando ad interessare la Puglia meridionale, in special modo il settore costiero e anche la Calabria jonica. I fenomeni ancora una volta risulteranno di debole o moderata intensità prevalente, con accumuli al suolo altrettanto deboli. Sul versante tirrenico torna la tramontana con cieli sereni o poco nuvolosi e percezione del freddo maggiore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.