METEO - ATTENZIONE, vere e proprie BUFERE di NEVE in arrivo, accumuli ingenti oltre il METRO in PIEMONTE, I dettagli
METEO PIEMONTE - Forte MALTEMPO in arrivo sul biellese, accumuli ingenti fino a un metro e mezzo sulle Alpi
Guarda la versione integrale sul sito >
Novembre, piovoso come pochi ricordano
L'attuale mese di novembre sta passando probabilmente come tra quelli più piovosi della storia del nostro Paese. Sebbene infatti sia comunque un mese autunnale, il fatto di essere ormai al giorno 22 del mese e di non aver ancora riscontrato alcun tipo di rimonta anticiclonica sul nostro Paese è una cosa che si è raramente vista in passato e soprattutto negli ultimi anni, quando le ondate di calore e l'Alta pressione sono divenute ormai un must nel Mediterraneo.
Oggi maltempo sul Piemonte
Grazie all'afflusso di correnti instabili sulle aree nordoccidentali del Paese, la giornata odierna è stata caratterizzata dal maltempo sul Piemonte, con piogge e acquazzoni che ne hanno interessato anche il capoluogo Torino. Nelle prossime ore della serata sono previste altre piogge, con la neve che cadrà in montagna a partire dai 1100/1200 metri di altezza, dipendentemente dai settori di interesse.
Incursione atlantica, forte instabilità in arrivo
Una nuova incursione atlantica si fa strada dai quadranti nordoccidentali ed è destinata ad interessare nuovamente il nostro Paese attraverso un affondo sul Mediterraneo centro-occidentale, che innescherà una ciclogenesi capace di generare un minimo depressionario sul Golfo del Leone. Esso, come vedremo nei successivi paragrafi, apporterà condizioni di spiccato maltempo su tutte le regioni nordoccidentali, con qualche acquazzone atteso sul Triveneto e centrali tirreniche. Forti piogge e nevicate previste in Piemonte, vediamo dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Bufere di neve in arrivo sulle Alpi biellesi, accumuli fino ad un metro e mezzo di altezza
Le condizioni di spiccata instabilità si faranno sentire anche in Piemonte, dove sono previste forti nevicate favorite anche dal fenomeno dello stau. Sono dunque attese vere e proprie bufere di neve lungo tutto l'arco alpino piemontese, ma in particolar modo sul biellese dove gli accumuli potranno raggiungere anche il metro e mezzo di altezza. La quota neve si attesterà qui intorno ai 1200/1300 metri di altezza e le precipitazioni saranno persistenti almeno fino a sera.
Guarda la versione integrale sul sito >
Anche tanta acqua in pianura
Non solo forti nevicate, ma anche piogge e possibili intensi temporali sferzeranno sul Piemonte soprattutto a partire da questa notte. Le pianure regionali non risentiranno però degli effetti dello stau e dunque gli accumuli di pioggia al suolo risulteranno di gran lunga inferiori rispetto a quelli delle Alpi. Gli acquazzoni dunque non saranno nemmeno persistenti, ma caratterizzeranno l'intera giornata di domani sabato 23 novembre.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Imminente fase di maltempo con piogge e nevicate in Italia
29 Novembre 2024 | ore 10:04
Meteo Italia – ingresso della goccia fredda sul Mediterraneo, prossima settimana nuova fase di maltempo
29 Novembre 2024 | ore 06:59
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55