Maltempo in Italia, ma in miglioramento in queste ore
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono apparse tendenzialmente instabili, con la neve che è caduta a quote anche piuttosto basse nelle zone interne delle regioni centro-meridionali, mentre fin da subito è stato evidente un miglioramento al nord. Miglioramento che poi ha interessato anche il centro con ampie schiarite, mentre rovesci residui si azionano ancora al meridione.
Ancora qualche rovescio in serata
Qualche rovescio contrassegnerà ancora la serata odierna in particolare sulle aree più meridionali del Paese, mentre sul resto della Penisola un miglioramento delle condizioni meteo risulta già evidente, tornando non solo stabili e asciutte, ma anche accompagnate da schiarite piuttosto ampie e cieli sereni. Il clima, in questo contesto, appare comunque decisamente invernale, con temperature generalmente inferiori alla media del periodo.
Forti mareggiate in Italia, problemi per un traghetto nei pressi di Ponza nelle scorse ore
L’afflusso di correnti più fredde di natura artica nel Mediterraneo centrale nella giornata odierna hanno provocato anche importanti mareggiate che in alcune occasioni, per esempio nei pressi di Ponza nelle scorse ore (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI VENTOTENE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), unitamente alle violente raffiche di vento, hanno provocato qualche problema ad un traghetto, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Traghetto ha rischiato di ribaltarsi
Come accennato precedentemente e stando a quanto si apprende dal sito “latinatoday.it” un traghetto occupato nelle operazioni di attraccaggio avrebbe avuto diversi problemi nelle scorse ore nei pressi dell’isola di Ponza, dove avrebbe rischiato di ribaltarsi. L’avvenimento, oltre a causare comprensibilmente momenti di panico, avrebbe provocato anche danni alle autovetture che trasportava. Fortunatamente però si è concluso con un lieto fine e nessuna persona risulta essere vittima e/o ferita.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.