Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 29 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Autunno a pieno regime con maltempo alternato a pause anticicloniche: ecco la tendenza

Meteo - Autunno in pieno stile sull'Italia con l'alternanza di fasi di maltempo a parentesi anticicloniche più o meno prolungate: ecco la tendenza

Meteo – Autunno a pieno regime con maltempo alternato a pause anticicloniche: ecco la tendenza
Tendenza meteo a lungo termine.

Stabilità e bel tempo in Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono stabili e asciutte pressoché ovunque, dopo che la risalita di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana è tornato ad espandersi sul bacino del Mediterraneo centrale, allontanando le correnti di maltempo. Tale parentesi si protrarrà fino alla giornata di domani lunedì 30 settembre, con temperature mediamente in aumento e clima tutt’altro che autunnale.

Avvio di ottobre con il maltempo

La situazione incorrerà in un cambiamento repentino a partire dalla giornata di martedì 1° ottobre e pertanto con l’esordire del nuovo mese, a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di matrice atlantica sul bacino del Mediterraneo centrale. Le condizioni meteo subiranno a quel punto un peggioramento a partire dalle regioni settentrionali, con maltempo che si estenderà su tutto lo stivale nei giorni successivi, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Le temperature, in questo contesto, torneranno peraltro pienamente autunnali.

Autunno a pieno regime

L’affondo della saccatura depressionaria suddetta pertanto aprirà una fase di instabilità che potrebbe caratterizzare la nostra Penisola per alcuni giorni stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. A seguire e più precisamente all’inizio della prossima settimana, torna a farsi strada l’ipotesi del ritorno dell’Anticiclone afroazzorriano, in grado di riportare maggiore stabilità e bel tempo in Italia, con temperature in nuovo aumento.

Incertezza massima

L’evoluzione circa la prossima settimana tuttavia mostra un elevato grado di incertezza; notoriamente, le tendenze a lungo termine non sono di per loro molto affidabili, ma in questo caso vi sarebbe una variabile impazzita in grado di peggiorare la situazione: una profonda bassa pressione vagante per l’Oceano Atlantico, il cui tragitto sarà difficilmente inquadrabile fino a pochi giorni dal target. Quanto scritto fino a questo momento, pertanto, è soggetto ancora a variazioni importanti: vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto