Meteo - Autunno a tutto gas, con maltempo alternato a qualche breve pausa anticiclonica: la tendenza

Meteo - Fasi anticicloniche alternate ad altre caratterizzate dal maltempo anche intenso e con possibili nubifragi: l'Autunno va per la sua strada, ecco la tendenza

Tendenza meteo a lungo termine.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo instabile in Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola continuano a risultare tendenzialmente instabili da giorni, con piogge e temporali che si concentrano principalmente lungo il versante adriatico, non risparmiando talvolta anche quello tirrenico, come nella giornata odierna. L'afflusso persistente di correnti più fresche di matrice atlantica ad alta quota determinano inoltre un contenimento delle temperature al di sotto della media di riferimento.

Prossime ore ancora con maltempo

Le prossime ore vedranno ancora l'afflusso persistente di correnti più umide e fresche di natura atlantica sul bacino del Mediterraneo, ad alimentare le preesistenti condizioni di maltempo con piogge e possibili temporali localmente anche intensi in ingresso. Il contesto risulterà pertanto ancora perturbato, mentre le temperature non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, mantenendosi pienamente autunnali.

Miglioramento in vista nel Weekend, poi nuovo peggioramento la prossima settimana

Un miglioramento delle condizioni meteo è in vista nel Weekend a causa di un timido aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo che tuttavia non varrà ad inibire il maltempo in tutto il Paese: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, qualche rovescio o temporale insisterà comunque sul medio-basso versante adriatico e in Sicilia, prima di un ulteriore e nuovo peggioramento in arrivo per la prossima settimana.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Rinnovato maltempo la prossima settimana, poi Anticiclone a cavallo tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre

Una nuova saccatura depressionaria di matrice atlantica sembra poter affondare sul Mediterraneo centrale nel corso della prossima settimana rinvigorendo il maltempo con piogge e possibili temporali e nubifragi ancora in arrivo già da lunedì 23 settembre. A seguito un nuovo Anticiclone, questa volta più forte, potrebbe investire l'Italia proprio a cavallo tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Le prossime settimane trascorreranno pertanto contrassegnate dall'alternanza di fasi anticicloniche ad altre con maltempo più o meno spiccato. Trattandosi di una tendenza essa è ancora soggetta tuttavia ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.