Oggi perturbazione ancora attiva sull’Italia
La violenta perturbazione che si è manifestata nella giornata di ieri sull’Italia provocando maltempo anche intenso soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, provocando disagi soprattutto a Milano con il dirottamento di alcuni voli, ha portato i suoi effetti anche nella giornata odierna. L’instabilità questa volta si è concentrata maggiormente sui settori centrali, oltre che sulle aree settentrionali di Puglia e Campania mentre al nord il tempo si è presentato decisamente migliore.
Richiamo di aria africana sulle regioni meridionali
Eccezion fatta come scritto in precedenza per le aree più settentrionali di Campania e Puglia, sul resto delle regioni meridionali le condizioni meteo si sono evidenziate decisamente migliori: il tempo è rimasto infatti asciutto nonostante i cieli non siano risultati sempre così limpidi. Inoltre è attivo un richiamo caldo al sud causato proprio dalla presenza della suddetta perturbazione: le temperature hanno sfiorato persino i +37°C questo pomeriggio nel catanese. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Maltempo nel weekend, poi ancora instabilità
Le condizioni meteo non tenderanno a migliorare nemmeno nel prossimo weekend sulla nostra Penisola ed anzi, nella giornata di domenica 19 settembre è atteso il transito di un nuovo fronte perturbato con piogge e temporali (scopri le aree colpite). In seguito l’autunno sembra fare ancora sul serio non lasciando spazio d’azione all’Anticiclone di riportare bel tempo sull’Italia. E dunque le correnti atlantiche ne approfittano, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge e temporali al centro-nord, sud ancora sotto l’azione di correnti calde
Almeno nei primissimi giorni della prossima settimana le condizioni meteo perturbate potranno interessare ancora una volta le regioni centro-settentrionali, mentre il sud potrebbe ancora rimanere sotto l’azione di correnti calde, con clima quindi estivo malgrado i cieli comunque non sereni. Insomma, sta per aprirsi un periodo dinamico che interesserà almeno parzialmente anche la prossima settimana, seppur le aree colpite saranno bene o male simili a quelle di questi giorni: alla dinamicità puramente sinottica, si contrapporrà una certa ripetitività dal punto di vista meramente meteorologico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.