Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Autunno a tutto spiano, con fasi di maltempo alternate a brevi parentesi anticicloniche: la tendenza

Meteo - Prima parte di ottobre caratterizzata dall'alternanza tra fasi di maltempo a brevi fasi anticicloniche, con piogge e temporali frequenti e altalena termica: l'Autunno avanza

Meteo – Autunno a tutto spiano, con fasi di maltempo alternate a brevi parentesi anticicloniche: la tendenza
Tendenza meteo a lungo termine.

Qualche nota di maltempo ancora in azione sull’Italia

A seguito del forte maltempo che si è abbattuto soprattutto nella prima parte della giornata odierna sulle aree più settentrionali dello stivale, con cumulati molto elevati a ridosso delle Alpi friulane, le condizioni meteo stanno lentamente migliorando sull’Italia in un contesto comunque perturbato. Questo a causa dell’afflusso persistente di correnti più umide e instabili di matrice atlantica sullo stivale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Weekend doppia faccia, tra maltempo e stabilità

Il Weekend partirà con il maltempo sparso sulla nostra Penisola a causa del transito di un cavo perturbato di natura atlantica sul Mediterraneo. Piogge e temporali si susseguiranno in Italia per tutta la giornata di domani sabato 28 settembre, a seguito della quale un miglioramento delle condizioni meteo è atteso per quella di domenica 29, con l’avanzamento di schiarite anche ampie e con temperature generalmente in ripresa.

Nuova settimana parte con la stabilità, poi maltempo in arrivo

Il miglioramento in vista per la giornata di domenica 29 settembre sarà dovuto essenzialmente alla nuova spinta dell’Anticiclone verso il Mediterraneo centrale, che porterà i suoi effetti anche per la giornata di lunedì 30 stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. A seguire, una nuova ondata di maltempo si preparerebbe ad interessare lo stivale, con fase piuttosto dinamica in vista sulla nostra Penisola e con nuovo calo delle temperature.

Autunno a tutto spiano

Dopo che l’estate ha fatto l’estate, posizionandosi al 3° posto tra quelle più calde mai registrate in Italia, anche l’autunno sembra voler rispettare la tradizione, con una lunga fase dinamica che riguarderà la nostra Penisola anche, con tutta probabilità, nella prima parte del mese di ottobre, alternando fasi di maltempo alla risalita di brevi parentesi anticicloniche, con altalena termica.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto