Meteo - Autunno a tutto spiano, nuovo impulso di maltempo in arrivo nel Weekend, i dettagli
Meteo - L'Autunno sembra inarrestabile, con un nuovo impulso di maltempo che colpirà l'Italia nel Weekend, con rinnovati rovesci e possibili temporali: ecco i dettagli
Peggioramento del tempo in atto sull'Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano in evidente peggioramento, con piogge e occasionali temporali localmente anche intensi in ingresso a causa dell'avanzamento di una saccatura depressionaria di natura atlantica pilotata da un minimo di bassa pressione presente sul Mare del Nord. Le temperature in questo contesto appaiono stazionarie o in diminuzione in alcune zone dello stivale rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Nuovo impulso di maltempo alle porte
L'ondata di maltempo vigente terrà sotto scacco l'Italia fino alla mattinata di domani venerdì 10 novembre. Tuttavia le condizioni meteo non subiranno un generale miglioramento sul nostro Paese poiché già dal pomeriggio un nuovo impulso instabile coinvolgerà il Mediterraneo centrale, portando piogge e possibili temporali sul medio-basso versante tirrenico e non solo (scopri di più), con possibili nevicate sull'Appennino Lazio-Abruzzese intorno ai 1.600/1.800 metri.
Si apre una fase di maltempo
Si apre pertanto una fase di maltempo pienamente autunnale, dopo che l'autunno in effetti è stato assente nella prima parte di stagione. E non si arresterà con l'arrivo del Weekend: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, dopo un miglioramento che interesserà l'Italia dalla mattinata di sabato 11 (dopo qualche residuale nota di maltempo nella notte sul basso versante tirrenico a causa del suddetto nuovo impulso perturbato) a partire dalla seconda parte di domenica 12 novembre un altro attacco di maltempo è pronto a coinvolgere la nostra Penisola, rinnovando piogge e possibili temporali.
Maltempo per domenica solo al centro-sud?
Secondo quanto proiettato attualmente dai principali centri di calcolo sembra che l'ondata di maltempo prevista per la giornata di domenica 12 novembre possa interessare, in maniera perlopiù sparsa, solamente le regioni centro-meridionali peninsulari, con isolati e blandi rovesci plausibili invece sulle Isole Maggiori. Le temperature in questo contesto non subirebbero grosse variazioni, con il clima che in ogni caso si manterrà ovunque pienamente autunnale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17