Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Autunno a valanga sull’Italia, goccia fredda stazionaria e clima spesso fresco: i dettagli

Meteo - Una goccia fredda stazionaria sul Mediterraneo siglerà la fine dell'Estate, con temperature spesso anche inferiori alla media del periodo: i dettagli

Meteo – Autunno a valanga sull’Italia, goccia fredda stazionaria e clima spesso fresco: i dettagli
Meteo Italia - autunno in arrivo con maltempo e crollo termico

Instabilità sparsa sull’Italia

La giornata ha esordito fin dalle prime ore della notte con maltempo localmente anche intenso con rovesci anche a carattere di nubifragio o grandinata, accompagnati da un calo generale e sensibile delle temperature e, di conseguenza, della quota neve sul settore alpino. Questo a causa di una saccatura depressionaria di origine atlantica in affondo sul bacino del Mediterraneo, che andrà peraltro isolandosi a goccia fredda.

Prossime ore con maltempo ancora in azione

Le prossime ore saranno peraltro caratterizzate da un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con rovesci e possibili grandinate che andranno espandendosi anche sui settori centrali e, entro la seconda parte di serata, Campania, con fenomeni localmente anche intensi come al nordest. Le temperature, in questo contesto, si confermeranno in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, e con esse la quota neve sulle Alpi, che si attesterà intorno ai 1.400/1.600 metri.

Goccia fredda stazionaria sul Mediterraneo

La saccatura depressionaria responsabile della corrente ondata di maltempo, come scritto in precedenza e come mostrato dalle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, si isolerà in cut-off, con una goccia fredda che rimarrà stazionaria sul bacino del Mediterraneo. Questo permetterà non solo un contesto atmosferico instabile con rovesci e possibili grandinate frequenti (seppur via via meno diffusi), ma anche un clima spesso fresco, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Temperature spesso inferiori alla media del periodo

A partire soprattutto dalla giornata di domani venerdì 13 settembre le temperature subiranno un netto crollo attestandosi su valori generalmente inferiori alla media del periodo. Tali condizioni climatiche, grazie alla stazionarietà della suddetta goccia fredda, potrebbero ripetersi a lungo sulla nostra Penisola e per almeno buona parte della prossima settimana. Settembre sembra pertanto proseguire con clima pienamente autunnale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto