Meteo - autunno ai nastri di partenza con piogge abbondanti e primo freddo in vista, ultimi aggiornamenti

Meteo autunno - stagione che adesso prova a fare la voce grossa con l'arrivo di piogge abbondanti dopo il weekend e possibilità anche di una prima fase fredda

Meteo Italia - ancora maltempo con aria fredda in vista
Guarda la versione integrale sul sito >

Autunno che prova ad entrare in scena anche sul Mediterraneo da metà ottobre

L'autunno è quasi al suo giro di boa e questa prima metà è stata senza dubbio secca e molto calda, diversi sono infatti i record di temperatura massima che sono stati battuti i giorni scorsi. Dopo metà mese sembra però arrivare una svolta con un primo peggioramento meteo che potrebbe portare piogge anche abbondanti in Italia. Non esclusa a seguire anche l'arrivo di una fase fredda con possibilità di neve sulle Alpi.

Cedimento dell'anticiclone a partire dal weekend con prime piogge in arrivo in Italia

Prossimi giorni con tempo stabile ad eccezione di qualche isolato fenomeno pomeridiano sulle zone interne di Calabria e Sicilia. Nel secondo weekend di ottobre il campo di alta pressione presente sul Mediterraneo cederà e, soprattutto da Domenica, l'inserimento di correnti umide dai quadranti occidentali porterà nuvolosità in transito con piogge sparse soprattutto al Centro-Nord. Temperature in calo su valori più vicini alle medie del periodo.

Irrompe l'autunno per il modello ECMWF dalla prossima settimana

Prossima settimana con maltempo autunnale e poi possibile fase fredda con neve in montagna

L'ultimo aggiornamento del modello americano GFS conferma nella prima parte della prossima settimana i massimi dell'alta pressione in spostamento verso le Isole Britanniche. Possibile un peggioramento meteo di stampo autunnale sull'Italia con piogge diffuse e abbondanti. Non finisce qui perché lo stesso modello propone a seguire l'arrivo di aria fredda dai quadranti nord-orientali con temperature in calo e anche prima neve sulle montagne.

Autunno vero in arrivo per il modello europeo con l'ingresso delle perturbazioni atlantiche

Fino alla prima parte della prossima settimana anche il modello europeo ECMWF concorda sull'arrivo delle piogge grazie alle correnti occidentali. A seguire però alta pressione in migrazione verso la Scandinavia e flusso atlantico diretto verso il Mediterraneo. Per il modello europeo l'ultima decade di ottobre potrebbe iniziare con maltempo di stampo prettamente autunnale. Trattandosi ovviamente di tendenze l'evoluzione meteo sarà da seguire attentamente nei prossimi giorni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.