METEO - AUTUNNO al via con l'arrivo delle correnti atlantiche, inizio di SETTEMBRE con le PIOGGE? Le ultimissime
METEO - AUTUNNO al via con l'arrivo delle correnti atlantiche, inizio di SETTEMBRE con le PIOGGE? Le ultimissime
Guarda la versione integrale sul sito >
Ultimo weekend di agosto tra acquazzoni, temporali e sole
Il mese di agosto si avvia verso la sua conclusione e con lui anche la stagione estiva dal punto di vista climatologico. Un campo barico più debole sta favorendo l'intrusione in quota di masse d'aria umide, responsabili del ritorno dell'instabilità su gran parte del Paese. Acquazzoni e temporali, specie durante le ore diurne, sono infatti attesi nel weekend in particolare sui settori alpini e prealpini, regioni di Nordest, Lombardia, zone interne del centro-sud ed Isole Maggiori. Attenzione al rischio forti temporali e grandinate, con allerta meteo emanata dalla Protezione Civile per la giornata odierna.
Autunno meteorologico al via la prossima settimana
Il mese di agosto potrebbe terminare senza particolare eccessi sull'Italia. Dopo un weekend con instabilità diffusa, si registrerà un lieve aumento del campo barico, specie al centro-sud, stabilizzando il tempo proprio per gli ultimi giorni del mese di agosto. Qualche disturbo potrà rinnovarsi sui settori montuosi ed al nord Italia, ma si tratterà di fenomeni più isolati. Autunno meteorologico al via giovedì 1 settembre, con possibile arrivo delle piogge autunnali.
Tendenza meteo prima settimana di settembre
Secondo l'ultimo outlook del centro di calcolo europeo, ECMWF, la prima settimana del mese di settembre potrebbe far registrare anomalie bariche positive tra la Penisola Ellenica ed il Mediterraneo centro-meridionale, mentre inferiori alla media tra il vicino Atlantico e la Francia occidentale. In tal modo correnti atlantiche potrebbero transitare sul centro Europa, interessando anche il nord e parte del centro Italia. Non è escluso quindi un avvio di settembre con l'arrivo delle umide e piovose correnti atlantiche, specie al centro-nord, mentre maggiore stabilità con temperature estive attardarsi ancora al sud e Sicilia.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Prima decade all'insegna delle piogge al centro-nord
L'avvio della seconda settimana di settembre potrebbe non far registrare significative variazioni dell'assetto barico. Secondo il modello europeo il flusso Atlantico potrebbe riuscire a pilotare nubi e piogge al nord e parte del centro per gran parte della prima decade, per un avvio di settembre piovoso al centro-nord. Più stabile al sud e Sicilia, con temperature diffusamente miti. Maggiore dinamicità anche al sud nella seconda parte del mese, ma da confermare. Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Italia – tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze
26 Novembre 2024 | ore 06:57
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30