Meteo - Autunno alla ribalta e pronto a riportare il maltempo in Italia ad inizio settimana, i dettagli

Meteo - Autunno pronto al riscatto già da domani, con possibili nubifragi in arrivo per l'inizio della settimana prossima in Italia. Temperature nuovamente in diminuzione, i dettagli

Rischio nubifragi in arrivo ad inizio settimana prossima.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità e bel tempo in Italia

Tornano protagonisti la stabilità e il bel tempo in Italia grazie ad un nuovo forcing dell'Anticiclone africano apprezzabile in queste ore dalle mappe sinottiche, a spazzare via le correnti instabili che negli scorsi giorni sono state responsabili del maltempo estremo. Tale miglioramento, tutt'ora in atto, è accompagnato peraltro mediamente da un rialzo delle temperature, con clima più tardo-estivo che autunnale sullo stivale.

Prossime ore Italia ancora immersa nella stabilità

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola rimarranno esattamente quelle osservate nel corso di questo pomeriggio, con gli effetti di un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale ancora evidenti e totale assenza di fenomeni sul territorio nazionale. Le temperature, inoltre, si confermeranno mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima tutto sommato gradevole anche nelle ore notturne.

Autunno alla ribalta sullo stivale

L'autunno, che si è preso una pausa in queste ore sul nostro Paese, è tuttavia pronto a riportare il maltempo in Italia, a partire già dalla giornata di domani domenica 22 settembre. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo l'instabilità potrebbe successivamente caratterizzare lo stivale anche nel prossimo inizio di settimana, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio e con temperature nuovamente in diminuzione.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nord più esposto a fenomeni intensi con possibili nubifragi

Il nord potrebbe essere il settore più esposto a fenomeni anche violenti a tratti, in particolare nella giornata di martedì 24 settembre, con possibili nubifragi. Tuttavia fenomeni localmente intensi potranno verificarsi un po' ovunque, specie lungo il medio-basso versante tirrenico. Le temperature, in questo contesto e come accennato in precedenza, subiranno una generale diminuzione, non allontanandosi tuttavia più di tanto dalla media di riferimento.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.