Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – AUTUNNO alla RIBALTA, in arrivo una serie di perturbazioni con PIOGGE su tutta ITALIA

METEO - AUTUNNO alla RIBALTA, in arrivo una serie di perturbazioni con PIOGGE su tutta ITALIA per l'avvio di novembre con fasi di maltempo a ripetizione

METEO – AUTUNNO alla RIBALTA, in arrivo una serie di perturbazioni con PIOGGE su tutta ITALIA
Treno di perturbazioni in arrivo.

L’Autunno prova a ripartire sull’Italia

Meteo Autunno – Buona domenica a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La stagione autunnale potrebbe subire una svolta decisiva con l’avvio del mese di novembre. L’anticiclone che per tanto tempo è stato decisamente invadente sull’Europa centro-occidentale, bloccando di fatto la circolazione umida occidentale sull’Italia, si ritirerà in pieno oceano Atlantico. In tal modo una serie di perturbazioni oceaniche transiteranno sul Mediterraneo centrale, determinando una prima parte di novembre decisamente autunnale. Nei prossimi giorni, a partire già da Ognissanti, le piogge interesseranno a più riprese gran parte d’Italia.

Oggi transita una debole perturbazione sui settori occidentali

Meteo – Il cambio circolatorio si sta già osservando sul nostro Paese. L’indebolimento in quota del campo barico, sta infatti favorendo il passaggio di un debole sistema nuvoloso con traiettoria nordovest-sudest. Oggi le piogge interesseranno in particolare le due Isole Maggiori, con accumuli localmente abbondanti, ma senza particolari criticità; deboli fenomeni potranno transitare anche sulle regioni del nordovest, intervallate da prolungate pause asciutte. Sul resto del Paese la giornata trascorrerà con nubi sparse, con qualche acquazzone tra Calabria, Cilento e Campania.

Treno di perturbazioni per novembre, la prima per Ognissanti

Meteo – La prima perturbazione del mese di novembre raggiungerà l’Italia per la festività di Ognissanti. Nel corso del mattino avremo cieli molto nuvolosi con fenomeni sulle regioni di nordovest e del medio Tirreno; possibili piogge e temporali intensi sulla Liguria centro-orientale. La parte più attiva del fronte Atlantico transiterà nel corso del pomeriggio sul nord e Toscana, raggiungendo il centro Italia e la Campania nel corso della serata ed entro la fine del giorno le restanti regioni meridionali. Attese piogge e temporali anche intensi specie al nord e sul versante tirrenico, con accumuli localmente oltre i 100 mm sui settori prealpini centro-orientali, Liguria di Levante ed alta Toscana, mentre oltre i 50 mm sui settori interni di Lazio e Toscana nonché sulla Sardegna occidentale.

CONTINUA A LEGGERE


Martedì momentanea pausa, poi tra mercoledì e giovedì due nuove perturbazioni

Dopo il maltempo atteso per la giornata di Ognissanti, sull’Italia si registrerà una momentanea pausa martedì 2 novembre, quando il tempo risulterà mediamente asciutto su tutto il Paese. Successivamente, la vivace attività depressionaria sul Regno Unito, piloterà una nuova perturbazione già per mercoledì 3 novembre; piogge attese diffuse al centro-nord e Sardegna con rischio nubifragi tra basso Lazio ed alta Campania. La saccatura nord atlantica rimarrà ben salda sull’Europa, favorendo l’ingresso di una terza perturbazione per giovedì 4 novembre con piogge ancora una volta al centro-nord, Sardegna e basso Tirreno. L’Autunno potrebbe subire una svolta decisiva con l’avvio di novembre, con piogge abbondanti in arrivo al nord e sul versante tirrenico.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto