Meteo - Autunno alla ribalta, inizia una nuova settimana di maltempo con temporali e nubifragi: i dettagli

Meteo - Anticiclone ancora in sofferenza questa settimana e l'autunno ne approfitta: maltempo frequente con temporali e nubifragi in arrivo: ecco i dettagli

Maltempo ad oltranza.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Peggioramento in atto sull'Italia

Un peggioramento delle condizioni meteo si sta registrando in queste ore all'interno della nostra Penisola, con piogge in ingresso a partire dall'alto versante tirrenico, dove non a caso vige un'allerta della Protezione Civile diffusa già ieri. Qualche isolato rovescio transita tuttavia anche sul medio Tirreno, specie Toscana, con temperature che comunque non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Ulteriore peggioramento in vista nelle prossime ore

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola sono destinate peraltro a peggiorare ulteriormente per effetto dell'affondo di un cavo perturbato di natura atlantica, con il maltempo che andrà estendendosi sui settori settentrionali, dove i fenomeni localmente potranno apparire anche intensi ed essere accompagnati da un calo delle temperature. Nessuna novità di rilievo riguarderà invece il centro-sud, dove il tempo risulterà relativamente più stabile e asciutto, fatto salvo qualche isolato rovescio sul medio Tirreno.

Autunno alla ribalta, prosieguo di settimana instabile

La stagione autunnale sembra pertanto riprendere a pieno regime dopo sole 24 ore di pausa aprendo una nuova settimana di maltempo: non solo infatti la perturbazione in transito, ma a partire da giovedì 10 ottobre un'altra in coda a questa interesserà la nostra Penisola, rinnovando l'instabilità con possibili nubifragi. Le temperature, in questo contesto, appariranno spesso autunnali e più o meno in linea con la media del periodo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nel Weekend miglioramento in vista, possibilmente anche duraturo

Solo nel Weekend le cose potrebbe subire un miglioramento più o meno duraturo sulla nostra Penisola: dopo infatti alcune settimane contrassegnate dall'instabilità l'Anticiclone afroazzorriano sembra poter tornare ad estendersi sul bacino del Mediterraneo e farlo per un periodo più o meno prolungato, con un'ottobrata in vista; sulla tendenza tuttavia approfondiremo in un apposito editoriale, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.