Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – AUTUNNO alla RISCOSSA a NOVEMBRE, SERIE di PERTURBAZIONI in arrivo con frequenti PIOGGE e TEMPORALI

METEO - SPRINT dell'AUTUNNO a NOVEMBRE con una SERIE di PERTURBAZIONI che puntano l'ITALIA: frequente MALTEMPO con PIOGGE e TEMPORALI, i dettagli

METEO – AUTUNNO alla RISCOSSA a NOVEMBRE, SERIE di PERTURBAZIONI in arrivo con frequenti PIOGGE e TEMPORALI
Treno di perturbazioni in arrivo.

Ennesima giornata di maltempo per l’Italia

Ormai è diventato un eufemismo: assistiamo infatti oggi all’ennesima giornata di maltempo per la nostra Penisola. Dopo che ieri l’uragano mediterraneo “Apollo” ha travolto la Sicilia e in particolare il siracusano, dove si sono registrati diversi danni e disagi, quest’oggi correnti più instabili avanzano dai quadranti nordoccidentali, provocando un peggioramento sugli omonimi settori italiani. Contemporaneamente, tuttavia, rovesci continuano ad interessare in maniera decisamente più blanda la Sicilia jonica e il reggino.

Prossime ore ancora maltempo sullo stivale

L’assenza prolungata dell’Anticiclone ha favorito una finestra instabile piuttosto duratura e che prosegue ancora oggi (e che non si arresterà nel giro di breve tempo). Le condizioni meteo dunque si manterranno perturbate anche in serata, con le piogge che a quel punto si sposteranno tuttavia sull’alto versante tirrenico (scopri dove di preciso) e con rovesci che continueranno ad interessare i settori jonici della Sicilia e il reggino.

Forte perturbazione in arrivo ad inizio settimana prossima, sarà la prima di una serie

Questa fase di transizione comunque perturbata (seppur con rovesci al più sparsi e quasi mai intensi) durerà fino a domani domenica 31 ottobre, nonché festività di Halloween, e fungerà da preludio a quello che accadrà fin dagli inizi della prossima settimana, quando una forte perturbazione sembra impattare l’Italia. Sono previste piogge e forti temporali su diversi settori del Paese (scopri quali); sarà, con tutta probabilità, la prima di una lunga serie.

CONTINUA A LEGGERE.

Treno di almeno 3 perturbazioni in arrivo nella prima decade di novembre

Stando a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo, la forte perturbazione prevista arrivare già da lunedì 1° novembre potrebbe fungere da apripista ad una serie di almeno altre 2 perturbazioni, che contrassegneranno buona parte della prima decade del mese subentrante. Tale evoluzione potrebbe stare alla base di frequente maltempo che localmente potrebbe manifestarsi anche a carattere di nubifragio. Trattandosi tuttavia ancora di una tendenza, seguiranno ulteriori aggiornamenti che vi invitiamo pertanto a seguire sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto