Meteo - Autunno alla riscossa con piogge e temporali in Italia in diverse fasi e crollo termico entro fine mese
Meteo -L'autunno prova ad imporsi con maltempo a più riprese anche in questa ultima settimana di settembre e con crollo termico entro la fine del mese
Guarda la versione integrale sul sito >
Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un cavetto d'onda in movimento tra Europa occidentale e Mediterraneo occidentale e che entro la giornata di domani raggiungerà il Mediterraneo centrale. Giornata odierna vedrà inizialmente condizioni meteo in miglioramento in Italia dopo il maltempo di ieri, ma già dal pomeriggio piogge sparse raggiungeranno il Nord e tra la serata e la notte anche il medio versante tirrenico.
Mercoledì con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Come appena visto un cavetto d'onda è in movimento sui settori occidentali del continente ed entro la giornata di domani raggiungerà il Mediterraneo centrale con prime piogge già dal pomeriggio/serata odierna. Mercoledì dunque con instabilità in Italia, soprattutto al Centro-Sud, con piogge e temporali anche intensi che interesseranno in particolar modo il medio versante tirrenico e la Campania, mentre sul resto delle regioni centro-meridionali avremo fenomeni piuttosto localizzati. Qualche pioggia attesa anche Nord-Est, anche qua per lo più localizzata e di intensità debole o al più moderata.
Temporanea fase estiva nella seconda parte della settimana
Dopo il transito della saccatura nella giornata di domani, nella seconda parte della settimana avremo la rimonta di un campo di alta pressione sul Mediterraneo, accompagnato dalla risalita di aria calda, mentre un vortice depressionario verrà agganciato dal flusso perturbato e si porterà a ridosso delle Isole Britanniche. Condizioni meteo dunque in miglioramento sull'Italia centro-meridionale, con tempo stabile e cieli soleggiati e soprattutto con temperature in deciso aumento su valori anche di 3-5 gradi sopra le medie del periodo. Nelle zone interne del Sud, specie tra Puglia e Basilicata e nelle zone interne della Sicilia non sono escluse massime con punte anche superiori ai 30°C. Si tratterebbe di un temporaneo riassaggio dell'estate. Il Nord invece verrà interessato da correnti instabili occidentali che porteranno maltempo soprattutto sui settori alpini, dove saranno possibili anche locali nubifragi. Temperature al settentrione in media o anche qua leggermente al di sopra delle medie.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ultimo weekend di settembre con nuova perturbazione autunnale
Ultimo weekend di settembre che chiuderà il mese con il transito di una nuova perturbazione atlantica. Peggioramento meteo che tra Venerdì e Domenica interesserà soprattutto le regioni del Nord Italia ed in parte quelle del Centro. L'aria più fresca atlantica spazzerà invece tutta la Penisola portando un crollo delle temperature anche di 7-8 gradi rispetto ai giorni precedenti, e generalmente fino a 3-4 gradi al di sotto delle medie del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27