Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Autunno alla riscossa: in arrivo piogge e calo delle temperature in Italia. Tutti i dettagli

METEO - Autunno in ripresa, con maltempo e freddo in arrivo per la settimana corrente, ecco i possibili scenari

Meteo – Autunno alla riscossa: in arrivo piogge e calo delle temperature in Italia. Tutti i dettagli
Meteo Italia - seconda metà di ottobre con maltempo a più riprese

Condizioni meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano e buon inizio di settimana. Alta pressione retrocessa, grazie al transito di un cavo d’onda di matrice atlantica. Temperature in generale diminuzione con cieli coperti, breve pausa tra domani e dopodomani ed a seguire si inaugurerà una vera e propria fase di maltempo autunnale. Vediamo di seguito la tendenza.

Precipitazioni in arrivo sulla nostra penisola, ecco le zone colpite

Meteo oggi – Nel corso della giornata odierna assisteremo ad un aumento della nuvolosità su gran parte della penisola, con piogge che potranno manifestarsi sulle regioni del centro, ma anche sul meridione peninsulare e sulla Sardegna. Fase di maltempo che raggiungerà il suo apice nel corso delle ore serali e notturne, con calo termico annesso.

Maltempo in arrivo nella prima parte della settimana subentrante

Le condizioni meteo non sono attese migliorare nel breve termine: la prima parte della settimana infatti, stando anche a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, vedrà l’arrivo di un duplice impulso di maltempo: il primo, tra la giornata di lunedì 16 e la prima parte di martedì 17 ottobre che riguarderà il centro-sud, la seconda tra la seconda parte di martedì 17 e la giornata di mercoledì 18 che coinvolgerà invece il centro-nord. Maltempo che dovrebbe prolungarsi al momento secondo i modelli matematici anche nella seconda parte della settimana al centro-nord, con fenomeni anche intensi.

Instabilità diffusa nel corso della terza settimana di Ottobre

In qualsiasi caso non sembra profilarsi un peggioramento diffuso sulla nostra Penisola, con i nuclei di maltempo che colpiranno l’Italia in maniera prevalentemente sparsa, con piogge e possibili temporali, localmente anche intensi. Le temperature, in questo contesto, appariranno in ulteriore diminuzione a causa dell’ingresso di correnti ancora più fresche di natura atlantica sul Mediterraneo centrale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto