Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Autunno alla riscossa, in arrivo un periodo piovoso ed anche un calo termico entro il weekend

Meteo - L'apertura della porta atlantica porta l'autunno sull'Italia con l'arrivo di una serie di perturbazioni via via più fredde, portando piogge e neve in montagna

Meteo – Autunno alla riscossa, in arrivo un periodo piovoso ed anche un calo termico entro il weekend
Maltempo a ripetizione sull'Italia nei prossimi giorni

Residue piogge oggi in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nel corso del weekend abbiamo assistito al transito di una goccia fredda che ha portato maltempo in Italia ed anche un lieve calo termico, con neve in Appennino fino a quote media. Nella giornata di oggi la goccia fredda salirà verso l’Europa centro-occidentale, portando ancora instabilità sulla nostra Penisola. Nella mattinata piogge diffuse e temporali vanno ad interessare soprattutto le regioni centrali, con temporaneo miglioramento nel corso della giornata.

Piogge di ritorno già nei prossimi giorni

Evoluzione sinottica che vede la formazione di un anticiclone sulla Scandinavia, mentre in Atlantico è presente una profonda circolazione depressionaria con minimi di pressione al suolo fino a 970 hPa. Configurazione barica che permetterà al flusso atlantico di raggiungere l’Europa centro-meridionale. Nel corso dei prossimi giorni la profonda depressione atlantica invierà un impulso instabile verso il Mediterraneo centrale, portando un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola. Tra martedì e mercoledì piogge e temporali dovrebbero interessare il Centro-Nord ed entro la mattinata di giovedì anche il Sud, specie sui settori tirrenici. Giornata di giovedì che vedrà un temporaneo miglioramento, con una nuova perturbazione atlantica in avvicinamento.

Nuovo impulso perturbato entro il weekend con temperature in calo

Come appena visto, l’apertura della porta atlantica permetterà l’arrivo di perturbazioni verso il Mediterraneo. I principali modelli mostrano l’arrivo di un nuovo impulso perturbato negli ultimi giorni della settimana. Un primo cavetto d’onda dovrebbe transitare nella giornata di venerdì portando delle piogge soprattutto al Centro-Nord. Un affondo più deciso è invece atteso per la giornata di sabato, con aria più fresca al suo seguito. Questo porterebbe un peggioramento di stampo autunnale su tutta l’Italia, con piogge diffuse, temporali ed anche un calo termico. Fiocchi in Appennino, con quota neve in calo fino a quote medie.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo: autunno alla riscossa nella seconda metà di novembre?

Da qui al prossimo weekend almeno due dovrebbero essere le perturbazioni in grado di raggiungere il Mediterraneo e portare finalmente dei peggioramenti meteo di stampo autunnale. L’alta pressione delle Azzorre si ritirerà almeno momentaneamente sul basso Atlantico mentre un altro campo di alta pressione migrerà in sede scandinava. Guardando anche sul lungo termine il modello GFS propone ancora altri affondi via via più freddi che oltre alle piogge potrebbero portare neve abbondante in montagna.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto