Maltempo ancora presente in Italia
A seguito di un miglioramento delle condizioni meteo che ha caratterizzato l’Italia sin da domenica 20 ottobre, un peggioramento sta interessando il Paese questo pomeriggio, con una nuova estensione del maltempo sui settori centrali, localmente anche intenso. Questo a causa di una circolazione depressionaria persistente nel bacino del Mediterraneo dovuta alla presenza di una goccia fredda sul Nordafrica.
Temperature in linea con la media o poco oltre
In un contesto pertanto tendenzialmente in peggioramento, per cui la Protezione Civile aveva già peraltro diffuso un’allerta ieri per alcuni settori, le temperature non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore. Esse, di conseguenza, continuano a galleggiare intorno alla media di riferimento, attestandosi al più di poco oltre, con clima in ogni caso tutto sommato autunnale.
Autunno alla riscossa nei prossimi giorni
Fin qui la stagione autunnale è risultata piuttosto dinamica o comunque tendenzialmente più delle ultime a cui abbiamo assistito in anni recenti. E sembra voler portare a compimento questa dinamicità fino alla fine: nei prossimi giorni l’autunno tornerà infatti alla riscossa, con l’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica capace di riportare piogge, temporali e possibili nubifragi sulla nostra Penisola, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo.
Possibili nubifragi in particolare sull’alto versante tirrenico
Le condizioni meteo torneranno a peggiorare in particolare a partire dalla giornata di domani mercoledì 23 ottobre, con il maltempo che si concentrerà principalmente sulle regioni centro-settentrionali, con possibili nubifragi che potrebbero investire l’alto versante tirrenico nella giornata di venerdì 25. Fenomeni localmente intensi potranno in ogni caso investire in particolare il settentrione già domani, con temperature che confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.