Estate senza fine in Italia
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Negli ultimi giorni della scorsa settimana abbiamo assistito ad un maggiore espansione dell’anticiclone africano verso l’Europa occidentale, a causa dell’approfondimento di una circolazione depressionaria appena a nord delle Isole Azzorre. Aria molta calda che continua a risalire alimentando il promontorio africano, portando giornate estive sull’Italia con sole prevalente e caldo anomalo per il periodo, specie al Centro-Nord.
Infiltrazioni fresche in quota, possibili temporali pomeridiani al Sud nei prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni, la parte settentrionale del promontorio anticiclonico tenderà a piegarsi verso est (come visibile nell’immagine di seguito), portando maggiore stabilità al Centro-Nord (con formazioni di nebbie e nubi basse) ma anche infiltrazioni di aria più fresca in quota da est sulle regioni meridionali. Prossimi giorni che vedranno dunque ancora stabilità diffusa in Italia con cieli per lo più soleggiati, ma anche lo sviluppo di acquazzoni o temporali pomeridiani nelle zone interne del Sud, specie tra Calabria, Basilicata e Sicilia. Clima ancora generalmente molto caldo, anche se le temperature subiranno un lieve diminuzione.
Primi degnali di cedimento dell’alta pressione dal weekend
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, a partire dal weekend l’alta pressione presente sul Mediterraneo dovrebbe mostrare i primi segni di cedimento. In questo modo correnti più umide da ovest si andrebbero ad inserire sul bacino del Mediterraneo, portando un aumento della nuvolosità con associate anche delle piogge, specie al Centro-Nord, ma nulla di organizzato. Vediamo allora di seguito se nella prossima settimana sarà possibile un peggioramento meteo più consistente sull’Italia.
Possibile qualche pioggia autunnale nella prossima settimana?
L’autunno fino a questo momento è risultato il grande assente, con l’alta pressione che sta continuando a dominare portando clima secco e caldo. Ma come abbiamo appena visto dal weekend dovrebbe volgere verso un cedimento. Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano per la prossima settimana il transito di saccatura atlantica e seguita da altri impulsi instabili da ovest, portando cosi diverse fasi piovose e temperature in lieve calo su valori più consoni al periodo. Il modello europeo ECMWF mostra anch’esso il transito di una saccatura depressionaria, ma a seguire la formazione di un anticiclone di blocco tra Mare del Nord e Scandinavia. In questo modo sull’Italia arriverebbero correnti fresche da nord-est, che porterebbero si un calo delle temperature ma con un clima ancora piuttosto asciutto. Non ci resta che aspettare i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.