Weekend di settembre con breve pausa sull’Italia
La presenza di un promontorio interciclonico ha favorito un miglioramento del tempo sull’Italia. La giornata odierna trascorrerà infatti mediamente stabile, salvo qualche residuo disturbo sul Piemonte e settori del basso Adriatico. La tregua dal maltempo sarà però breve, già da domani un graduale peggioramento è atteso sui settori occidentali per l’avvicinamento di una nuova perturbazione oceanica.
Prossima settimana nuove piogge autunnali sull’Italia
Autunno che tornerà sull’Italia nel corso della prossima settimana. Flusso umido oceanico piloterà due perturbazioni sul nostro Paese portando piogge e temporali sparsi. Primo passaggio perturbato atteso per la giornata di lunedì con piogge e temporali più frequenti ed abbondanti al Nordovest e settori del medio-alto Tirreno. Momentaneo miglioramento è atteso per la giornata di martedì, salvo residui fenomeni sul Triveneto e basso Tirreno, poi un nuovo diffuso peggioramento è atteso nella seconda parte della settimana.
Stop all’Autunno con l’avvio di ottobre?
Centro di calcolo probabilistico europeo che simula un aumento del geopotenziale sul bacino del Mediterraneo per la prima settimana di ottobre. Possibile un avvio del mese più stabile con temperature miti e scarse precipitazioni sull’Italia per la possibile affermazione di un campo anticiclonico sull’Europa meridionale. Tendenza mensile che mostra scarti di pressione positivi sia dal centro di calcolo europeo (ECMWF) che americano ( CFS) con temperature al di sopra delle medie, mentre le precipitazioni inferiori. Possibile un Autunno sottotono durante il mese di ottobre con maggiore invadenza dell’alta pressione.
Ultimo mese dell’Autunno con possibili discese fredde?
Tendenza meteo a lungo termine a bassa predicibilità. Secondo i centri di calcolo stagionali l’ultimo mese dell’Autunno potrebbe far registrare un cambio circolatorio. Massimi pressori mediamente previsti tra l’Atlantico e l’Europa occidentale durante il mese di novembre con circolazione mediamente settentrionale sul centro-est Europa. Possibili impulsi freddi sino al Mediterraneo centro-settentrionale, andando ad interessare anche l’Italia. Mese di novembre visto nel complesso nella norma sia dal punto di vista termico che pluviometrico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.