Meteo - Autunno ancora ko ad inizio settimana, a spuntarla è l'Anticiclone, ma occhio a qualche temporale alla lunga: i dettagli

Meteo - Anticiclone africano protagonista anche il prossimo inizio di settimana, con stabilità, bel tempo e clima simil-estivo. Qualche temporale potrebbe tuttavia generarsi alla lunga, i dettagli

Inizio settimana caratterizzato ancora da stabilità e clima simil-estivo.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo perlopiù stabile e asciutto in Italia

Assistiamo ancora una volta a condizioni meteo prevalentemente stabili e asciutte sulla nostra Penisola grazie alla netta imposizione dell'Anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo centrale, che assicura peraltro anche cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Qualche nucleo di maltempo si genera soprattutto nelle ore pomeridiane nell'estremo sud, mentre le temperature galleggiano sulla media del periodo o risultano al più lievemente superiori ad essa.

Prossime ore verso un definitivo miglioramento

Nel corso delle prossime ore tuttavia la circolazione depressionaria responsabile dell'innesco di qualche temporale all'estremo sud si sposterà ulteriormente verso est, favorendo un recupero pieno dell'Anticiclone africano che pertanto sarà responsabile di un miglioramento definitivo delle condizioni meteo. Il resto del Weekend trascorrerà infatti all'insegna di tempo generalmente stabile e asciutto e con temperature simil-estive.

Inizio di settimana con Anticiclone protagonista

Anche l'inizio della prossima settimana l'Anticiclone africano sembra poter avvolgere interamente la nostra Penisola, portando condizioni meteo generalmente stabili e asciutte e temperature di qualche grado oltre la media del periodo. Stando tuttavia a quanto prospettano i principali centri di calcolo qualche temporale potrebbe generarsi alla lunga, soprattutto dalla giornata di martedì 12 settembre, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo via via più diffuso la prossima settimana

La giornata di martedì 12 settembre potrebbe venir caratterizzata dalla formazione e dallo sviluppo prevalentemente pomeridiano di rovesci o temporali lungo il settore alpino, con il maltempo che con il trascorrere dei giorni potrebbe diffondersi via via maggiormente grazie ad un'ondulazione del flusso atlantico. Qualche rovescio potrebbe infatti arrivare addirittura ad interessare alcune aree del centro entro la giornata di giovedì 14. Tutto sommato, tuttavia, in virtù di quanto scritto fin ora, la stagione autunnale è ancora ben lungi dal palesarsi in maniera conclamata sulla nostra Penisola.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.