Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 7 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Autunno ancora ko, con bel tempo e clima mite persistenti in Italia: ecco i dettagli

Meteo - Autunno spento in Italia, continuano stabilità e bel tempo accompagnati peraltro da un clima parecchio più mite rispetto a ciò che prevedrebbe il periodo: i dettagli

Meteo – Autunno ancora ko, con bel tempo e clima mite persistenti in Italia: ecco i dettagli
Meteo - ancora alta pressione in vista per l'Italia

Fase di bel tempo prolungato

Il corrente mese di Ottobre sta concludendosi con mitezza e bel tempo, proprio come trascorso in prevalenza. Infatti l’Alta pressione di matrice afroazzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale è stato spesso invadente e ciò ha portare le correnti atlantiche a mantenere una certa distanza dalle nostre latitudini, con temperature che di conseguenza si sono attestate spesso anche oltre la media di riferimento.

Stabilità generale anche oggi con clima mite

Anche nella giornata odierna infatti le immagini satellitari proiettano condizioni meteo di generale stabilità all’interno della nostra Penisola, grazie agli effetti portati al suolo da un campo di Alta pressione di origine afroazzorriana. Cieli che appaiono infatti in prevalenza sereni o da poco a parzialmente nuvolosi con temperature che, sebbene in lieve calo rispetto ai passati giorni, si attestano comunque ben oltre la media del periodo.

Autunno ko, estensione dell’Anticiclone notevole

Una persistenza e una costanza dell’Anticiclone piuttosto notevoli hanno fatto sì che il mese di Ottobre, mediamente tra i più piovosi sulla nostra Penisola, trascorresse spesso in condizioni di generale stabilità. Inoltre, proprio negli ultimi giorni, la stessa Alta pressione aveva raggiunto un’estensione notevole inglobando non solo il Mediterraneo centro-occidentale, ma buona parte del vecchio continente. Un’estensione molto tipica dei mesi estivi, più che di quelli autunnali.

CONTINUA A LEGGERE.

Nessuno scossone per le prossime ore

Nessuno scossone è in vista nelle prossime ore: l’evoluzione sinottica infatti non si discosterà molto da quanto fin qui già detto, con l’Anticiclone che rimarrà assoluto protagonista dello scenario meteorologico del Mediterraneo centro-occidentale e con condizioni meteo pertanto che si manterranno stabili e asciutte. Le temperature continueranno a calare rispetto alle precedenti 24 ore, attestandosi comunque oltre la media di riferimento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto