Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, prosegue il weekend estivo
Come anticipato nei giorni scorsi il secondo weekend di settembre continua a portare clima praticamente estivo con condizioni meteo asciutte in Italia e temperature sopra le medie. Un robusto promontorio anticiclonico si estende infatti tra Mediterraneo ed Europa con anomalie positive di temperatura fino a 8-10 gradi. Vediamo però l’evoluzione meteo attesa per la prossima settimana.
Prima parte della settimana con clima caldo e asciutto su tutta la Penisola
Nel corso della prima parte della seconda settimana di settembre il robusto promontorio anticiclonico piegherà proprio sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che proseguiranno ad essere stabili su tutta l’Italia con temperature ancora al di sopra delle medie del periodo anche di 5-6 gradi. Estate settembrina avanti tutta dunque con flusso perturbato in scorrimento alle alte latitudini e piogge autunnali ancora lontane.
Qualche disturbo in vista entro la metà di settembre, possibili piogge su alcune regioni
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano per la seconda parte della prossima settimana un piccolo cavetto d’onda in transito sulle regioni del Nord Italia. Questo potrebbe portare soprattutto tra Giovedì e Venerdì ad un’accentuazione dell’instabilità con acquazzoni sparsi sulle regioni settentrionali e localmente anche su quelle centrali. Anticiclone ancora forte al Sud con caldo che non molla la presa.
Tendenza meteo: possibile peggioramento con l’arrivo della terza decade?
Prima metà di settembre all’insegna dell’anticiclone senza se e senza ma con temperature al di sopra delle medie su tutta l’Italia. Con l’arrivo della terza decade di settembre diversi modelli ipotizzano un peggioramento meteo più consistente con un profondo vortice depressionario in transito sulla Scandinavia. La distanza temporale è però ancora elevata e dunque al momento restano solo delle ipotesi con bassa probabilità di realizzazione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.