Meteo - Autunno ancora molto piovoso, il bollettino di Vigilanza della Protezione Civile

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Nonostante il vasto campo di alta pressione presente tra Mediterraneo ed Europa le condizioni meteo in Italia restano instabili. Un flusso di correnti umide in risalita porterà anche oggi molte nuvole con piogge e acquazzoni sparsi. Maltempo che interesserà nelle prossime ore soprattutto il Centro-Nord con fenomeni più intensi su Toscana, Umbria, Marche e Nord-Est.

Instabilità persistente nei prossimi giorni

Nel corso dei prossimi giorni si farà strada sull'Europa occidentale una vasta circolazione depressionaria con asse verso la Penisola Iberica. Questa muoverà poi lentamente verso est rinnovando condizioni meteo instabili su gran parte dell'Italia, in particolare sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna. Da segnalare invece per quando riguarda le temperature valori da 2 a 4 gradi sopra media su buona parte della Penisola.

Forte maltempo in arrivo al nord-ovest, i dettagli

Situazione sinottica che nel corso del prossimo weekend vedrà una vasta saccatura depressionaria con goccia fredda in quota tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Condizioni meteo instabili o anche perturbate sulle regioni di Nord-Ovest e sulla Sardegna dove tra Sabato e Domenica non mancheranno temporali localmente anche a carattere di nubifragio. Tempo in miglioramento invece sul resto della Penisola grazie anche al promontorio anticiclonico sul Mediterraneo orientale.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta maltempo: il bollettino di vigilanza della protezione civile

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana meridionale e Lazio settentrionale, con quantitativi cumulati da moderati a elevati;

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana centro-settentrionale, Umbria occidentale, Lazio nord-orientale e Sardegna orientale e meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia occidentale, Veneto, Appennino emiliano e Romagna, Liguria di Levante, Marche settentrionali ed occidentali, resto di Sardegna e Umbria, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;

– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Molise occidentale, settori tirrenici di Campania meridionale e Basilicata, zone interne della Calabria, Sicilia occidentale e settentrionale e resto del Centro-Nord peninsulare, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati sulle isole dello Stretto di Sicilia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.