Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Autunno – Attesi nuovi passaggi perturbati con temperature al di sotto delle medie, la tendenza

Autunno con nuovi passaggi instabili sull'Italia almeno fino al termine di settembre, poi possibile meteo più stabile con l'avvio di ottobre

Meteo Autunno – Attesi nuovi passaggi perturbati con temperature al di sotto delle medie, la tendenza
Meteo autunnale sull'Italia in quest'ultima parte di settembre, più stabile per l'avvio di ottobre? - Centro Meteo Italiano

Breve pausa dal maltempo sull’Italia

Ciclogenesi in momentaneo allontanamento tra i Balcani e l’est Europa ha favorito un miglioramento del tempo sull’Italia. La giornata odierna trascorrerà infatti mediamente stabile, ma con passaggio di nubi specie al Nordest, basso Tirreno e settori orientali del Paese. Le temperature sono in generale lieve ripresa, ma con valori ancora al di sotto delle medie del periodo.

Prossima settimana nuovo peggioramento con temperature fresche per il periodo

Goccia fredda che torna sul Mediterraneo e clima ancora fresco

Circolazione depressionaria che nel corso dei prossimi giorni tenderà a muoversi di moto retrogrado verso ovest, tornando ad interessare nuovamente il Mediterraneo centrale. Attesa una prossima settimana caratterizzata ancora da una circolazione depressionaria a carattere freddo sull’Italia con meteo instabile e temperature attese ancora al di sotto delle medie del periodo di 1-3°C. Precipitazioni abbondanti specie al sud e settori adriatici.

Autunno con nuovi passaggi instabili fino al termine di settembre

Centro di calcolo probabilistico europeo che simula anomalie positive di geopotenziale tra nord Atlantico e Regno Unito, ma anche sul Mediterraneo orientale, mentre senza significative variazioni sul resto del Continente. Possibile un finale di settembre con flusso mediamente nord-occidentale sull’Italia con le temperature che risulteranno vicine alle medie del periodo, mentre non è escluso il passaggio di nuovi impulsi perturbati con le precipitazioni previste abbondanti al centro-sud ed Isole.

Autunno asciutto e caldo durante il mese di ottobre?

Tendenza meteo a lungo termine a bassa predicibilità. Secondo il modello americano CFS,  il secondo mese dell’Autunno potrebbe invece risultare piuttosto stabile sull’Italia. I massimi pressori sono infatti simulati sul bacino del Mediterraneo, limitando l’ingresso delle umide e piovose correnti oceaniche. Le precipitazioni sono attese al di sotto delle medie mensili su gran parte del Paese, mentre le temperature risulteranno al di sopra delle medie su tutto il Paese di 1-2°C.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto